8 marzo contro la violenza sulle donne

08.03.2013 00:00

 

"La Cisl per la Giornata Internazionale delle Donne pone quest'anno l'accento sulla prevenzione ed il contrasto ad ogni forma di violenza perpetrata nei loro confronti". Lo dichiara in una nota il segretario confederale della Cisl, Liliana Ocmin, alla vigilia dell'8 marzo.

"Proprio quando in Italia e nel mondo si stanno svolgendo migliaia di iniziative per celebrare l'8 marzo dedicato quest'anno al contrasto della violenza sulle donne" - continua Ocmin - "ieri venivano uccise a Perugia, mentre erano intente a svolgere il proprio lavoro, Daniela e Margherita".

"La Cisl tutta ed il Coordinamento Nazionale Donne Cisl esprime solidarietà e cordoglio alle loro famiglie e si unisce al lutto cittadino ed allo sciopero proclamato da Cgil Cisl e Uil regionali. Come Cisl, per evitare che si ripetano gesti estremi, frutto di un così profondo malessere sociale che va a colpire i settori più deboli della nostra società, riteniamo necessaria, ora più che mai, una task force che veda l'impegno di tutta la società civile e delle Istituzioni per fare un'azione efficace di prevenzione e contrasto al fenomeno, di protezione e tutela delle vittime, di rieducazione dei violenti e di promozione della 'cultura di genere'.

"Nostro obiettivo" - conclude Ocmin - "è ribadire che il femminicidio non è un fatto privato del mondo femminile ma un fenomeno che tocca noi tutti, perché la violenza sulle donne uccide anche la nostra dignità".