8 maggio - Santiago de Compostela!

08.05.2013 15:00
Categoria: In Cammino Parlando di Scuola

8 maggio
Santiago de Compostela!

La meta è raggiunta! Ce lo hanno comunicato poco fa i nostri amici, trasmettendo a tutti noi ancora una volta, e in modo ancora più intenso, emozione e commozione. Li abbiamo seguiti ogni giorno nel loro "Camino", accompagnandoli da lontano in un pellegrinaggio che è diventato, pur solo virtualmente, anche nostro.

Ci hanno ripagato con belle immagini e bellissime riflessioni, in cronache redatte come supplemento quotidiano a una fatica non indifferente. Ma oggi è un giorno speciale per loro, ed è giusto che lo dedichino interamente a contemplare e gustare la meta raggiunta. Che se ne riempiano gli occhi e il cuore, avranno tempo di parlarcene domani, raccontandoci la loro ultima vittoriosa tappa.

***********

Vi ringrazio AMICI MAESTRI del pensiero che avete avuto, tra i vostri passi, per le attività della nostra Settimana Pedagogica a cui anche voi avete partecipato in diverse edizioni. E’ bello ritrovarsi anche nella Scuola a fare dei percorsi insieme; è indubbio lo scambio, l’arricchimento, la critica, la creatività… la carica che possiamo trovare insieme per costruire e ri-costruire un mondo che va ripensato giorno per giorno. Cambiano le regole; le persone, i mezzi, i contesti, le opportunità sono diverse, ma il "nostro cammino" si può dire comune… segnato dalle idee e vocazioni di ognuno, ma che rendono unica una comunità scolastica grazie alle decisioni di tutti! E che siano illuminate.... Come illuminato e felice sia il vostro arrivo a Compostela!

Costanza Cavaliere e l’IIS “Algeri Marino”

**********

Ciao Direttore, ho saputo che sei, e non in senso metaforico, in cammino …
In viaggio … l’azione che più mi piace visualizzare quando penso alla vita.
Quanto ha camminato il 3° Circolo!
Grazie! ... per tutte le circolari pedagogiche che illuminavano, con dimensioni di senso, il percorso dell'organizzazione!
Spostarsi a piedi a contatto con la terra e a passo d’uomo, con lentezza.
Con amici. Con il vento. Con la pioggia. Con il Sole.
Mi pare di aver capito che stai per arrivare alla tua meta attraverso un viaggio che è già meta.
Quante suggestioni ed esplorazioni di ricerca evoca ... il camminare!
Il centro si sposta e si contamina.
La percezione cambia e gli occhi si immergono in altri paesaggi e diversi scenari … oltre l'abitudine.
Camminando, sono nel mio posto ma non sto al mio posto.
Non scappo ma vado incontro ad una parte di me che fugge.
Mi muovo con il ritmo del respiro e del passo.
Sento la misura di me stesso.
La supero.
La inseguo e la fatica mi disegna addosso nuovi confini.
Incontro.
Osservo.
Non posseggo perché passo oltre.
Imparo a sentire. Ri-conosco.
Buona continuazione!
Un caro saluto.