5 aprile - Si parte, in amicizia

Categoria: In Cammino Parlando di Scuola

5 aprile 2013
Si parte, in amicizia

Ho accolto i miei amici sull'altipiano d'Asiago e subito abbiamo brindato con dell’ottimo vino.

È un Montepulciano d'Abruzzo realizzato dagli studenti dell’istituto agrario di Scerni (CH). Domani si parte.

Vi presento la "compagnia" dei pellegrini:

• Dante Cerricola ex preside di Paieta (CH)
  • Pancrazio Toscano ex preside di Matera
  • Bepi Pigato ex preside di Breganze
  • Lo scrivente, Aladino Tognon, ex direttore didattico di Bassano 3° Circolo.

La nostra meta sarà Santiago de Compostela. 850 km parlando dei "massimi sistemi " e soprattutto di scuola.

Ci siamo alzati alle 4 di mattina e subito Bepi ci ha regalato una citazione dall'Orlando furioso: "Già l'alba si desta ad annunziar che se ne vien l'aurora". La citazione ci migliora l'umore visto che siamo preoccupati per la pioggia battente. Saranno 1.400 km sotto la pioggia, ma A St. Jean Pied de Port ci accoglie uno splendido tramonto foriero di buon tempo per i prossimi giorni.

Bepi non si trattiene ed ecco un'altra citazione: "Il sole cade dietro al Resegone, al pio colono augurio di più sereno dì" (Manzoni).

Ci caliamo subito nella situazione e ordiniamo la "cena del pellegrino": minestrina in brodo, pollo con peperoni e per contorno spaghetti, macedonia. Menù fisso e immodificabile a 12 euro.

Siamo allegri e soprattutto amici. Domani si comincia il cammino.

Files:
cislscuola_simbolo.jpg5.8 K