21 marzo: Giornata Mondiale contro il Razzismo

19.03.2012 20:07

Il 21 marzo 1960 la polizia sparò sui manifestanti a Sharpeville (Repubblica del Sudafrica, attuale provincia del Gauteng), uccidendo 69 cittadini neri in protesta contro l'allora regime dell'"apartheid": l'Assemblea generale delle Nazioni Unite dal 1967 celebra l'anniversario della strage come "Giornata Mondiale contro il Razzismo".

* * *

RazzisNO! un patto tra politica e società per contrastare le discriminazioni è l'iniziativa di Cgil, Cisl e Uil organizzata nell'ambito della "Giornata": la "Tavola Rotonda" coordinata dal giornalista Corradino Mineo, si svolgerà mercoledì prossimo, 21 marzo, presso la sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Roma, via Santa Maria in Via, 37, ore 10,30) e vedrà la partecipazione di Pap Diaw (rappresentante della comunità senegalese di Firenze), Zeinab Ahmed Dolal (operatrice sanitaria somala, componente della Consulta per l'Islam italiano), Amara Lakhous (scrittore algerino), i segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti. Concluderà il Ministro per la Cooperazione internazionale e l'Integrazione, Andrea Riccardi.

* * *

In moltissime città italiane sono in programma manifestazioni varie, soprattutto con l'organizzazione di “catene umane” per dire no a tutti i razzismi: alle 10,30 in punto in tutte le città aderenti all’iniziativa, studenti, insegnanti, volontari, cittadini italiani e stranieri si prenderanno per mano e circonderanno i luoghi-simbolo della cultura italiana, per manifestare pubblicamente il rifiuto del razzismo e della xenofobia.

L’iniziativa principale si svolgerà a Roma, dove la “catena” abbraccerà il Colosseo sulle note della canzone “One love” di Bob Marley, cantata da tutti i partecipanti con l'accompagnamento dell'orchestra multietnica della scuola "Mazzini" e dalla voce di un artista di fama nazionale.

* * *

Anche quest’anno l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) - Presidenza del Consiglio dei Ministri, "Pari Opportunità" e "Cooperazione Internazionale e Integrazione" - promuove dal 21 al 28 marzo 2012 la VIII Settimana di Azione Contro il Razzismo, con un fitto calendario di iniziative di sensibilizzazione e animazione territoriale in molte regioni d’Italia, a partire da quelle programmate per il 21 marzo.