"150 anni, auguri Italia! Nella scuola il destino del Paese"

16.03.2011 19:07
Categoria: Comunicati Stampa

La scuola è sempre stata e continua a restare luogo di costruzione di identità perché è il sapere, accanto all’esperienza di vita, che fonda e definisce progressivamente l’identità di una persona. E' nella scuola che si forma anche il sentimento di appartenenza ad una comunità civile ed è per questo che la scuola ha svolto un ruolo decisivo nel costruire e consolidare l’unità dell’Italia.

Fin dall’inizio, con la legge del milanese Casati e con il primo ministro della pubblica Istruzione, il napoletano Francesco De Sanctis, la scuola del neonato Stato nazionale si propose come finalità di formare il nuovo italiano: in un primo tempo pensando soprattutto alla nuova classe dirigente, ma in seguito e sempre di più al nuovo cittadino. Anche attraverso un forte impianto centralistico, la scuola diventò fabbrica di identità nazionale.

Oggi, pur nella prospettiva del federalismo e nel pieno sviluppo del principio dell’autonomia scolastica, la scuola non deve dimenticare il concetto di Patria.

Le celebrazioni per i 150 anni della nostra unità devono rilanciare questa attenzione e sposarla a quella di una educazione che susciti nei ragazzi l’amore verso il proprio Paese facendoli sentire, nello stesso tempo, cittadini del mondo e partecipi di una grande comunità che condivide e forma il proprio destino.

Roma, 16 marzo 2011

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola