Graduatorie ad esaurimento - Scioglimento riserve ed inserimento in coda sul sostegno: proroga al 6 luglio

28.06.2010 16:56

Il MIUR - con la nota prot. n. 6274 del 28.6.2010 - fornisce chiarimenti in relazione a problematiche sorte nella specifica procedura on line.

In particolare, sono rappresentate le seguenti situazioni:

  • aspiranti che, pur in presenza di  iscrizione con riserva trasmessa o confermata nel corso del 2009, non risultano inseriti nella banca dati. In tali casi è necessario che l'aspirante presenti esplicita richiesta di rettifica al competente Ufficio Scolastico Provinciale (USP): detto Ufficio provvederà a risolvere l'anomalia, avendo a disposizione tutti gli strumenti informatici e cartacei per gli opportuni controlli.
  • aspiranti che risultavano inseriti con riserva negli elenchi di sostegno. Queste situazioni - non "sciolte" entro il 30.6.2009 - sono state cancellate automaticamente dal sistema (art. 6, comma 1, D.M. 42/09). Coloro che hanno conseguito il titolo dopo il 30.6.2009 ed entro il 30.6.2010 (ivi comprese le specializzazioni acquisite con i corsi D.M. 21/05) e hanno inoltrato o inoltreranno la domanda on line saranno inseriti in un elenco "di coda" (ovvero "aggiuntivo"), da utilizzare dopo l'esaurimento dell'elenco del sostegno predisposto nel 2009, correlato alle graduatorie in cui i candidati sono inseriti "a pettine". I docenti inseriti in tale elenco "di coda" saranno utilizzati con priorità rispetto a quelli dell'elenco formato nel 2009, in relazione alle tre ulteriori province richieste (art. 1, comma 11, D.M. 42/09). E' in corso di approfondimento la casistica degli aspiranti che hanno conseguito la specializzazione sul sostegno con i corsi speciali ex D.M. 21/05, "sanati" dalla legge 167/09.
  • aspiranti che risultano erroneamente già presenti negli elenchi di sostegno. Anche in questo caso gli interessato dovranno rivolgersi al competente USP che provvederà alla cancellazione della specializzazione erroneamente attribuita, consentendo così la presentazione dell'istanza on line di iscrizione in coda.

Il MIUR, per consentire la soluzione dei problemi su evidenziati, ha prorogato il termine di presentazione delle domande via web fino alle ore 14 del 6 luglio 2010.

Nella nota 6274, inoltre, si evidenzia che:

  • la procedura web non prevede la possibilità di sciogliere riserve legate a ricorsi pendenti per i quali è necessario presentare la relativa documentazione in formato cartaceo direttamente all'USP, sempre entro il termine del 6 luglio. Unica eccezione, le idoneità o le abilitazioni all'insegnamento conseguite con riserva ex DM 21/05: in tali casi la riserva medesima può essere sciolta nel caso in cui sia codificata sia come "in attesa titolo abilitante" sia come "ricorso pendente". L'applicazione informatica consente, infatti, lo scioglimento di tutte le riserve codificate come "corsi abilitanti" a partire dal 2005.
  • la possibilità di presentare la domanda in formato cartaceo non sarà più prevista (come consentito nel 2008 e nel 2009).
  • gli aspiranti di ruolo sono stati cancellati dalle graduatorie ad esaurimento nel rispetto delle disposizioni del D.D.G. 11.3.2010 (e stessa "sorte" seguiranno, a breve, anche gli aspiranti presenti con un collocamento fuori ruolo).