ESTERO NEWS 13/2023 - Selezione personale docente da destinare al Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale (MAECI)

02.12.2023 10:24

Con avviso 4815/1745 è stata pubblicata una procedura di selezione, per la destinazione di 3 docenti di ruolo, in posizione di fuori ruolo, presso l’Ufficio V della DGDP del MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 64/2017.
Costituisce requisito per l’accesso alla selezione l’appartenenza al ruolo di docente in una delle seguenti classi di concorso: A20 Fisica; A26 - Matematica; A27 - Matematica e Fisica; A28 – Matematica e scienze; A33 - Scienze e tecnologie aeronautiche; A34 - Scienze e tecnologie chimiche; A36 - Scienze e tecnologie della logistica; A37 - Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica; A38 - Scienze e tecnologie delle costruzioni aeronautiche; A39 - Scienze e tecnologie delle costruzioni navali; A40 - Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche; A41 - Scienze e tecnologie informatiche; A42 - Scienze e tecnologie meccaniche; A43 - Scienze e tecnologie nautiche; A45 - Scienze economico-aziendali; A46 - Scienze giuridico-economiche; A47 - Scienze matematiche applicate; A50 Scienze naturali, chimiche e biologiche; A60 - Tecnologie nella scuola secondaria di I grado; B16 – Laboratori di scienze e tecnologie informatiche.
La domanda per la candidatura, debitamente sottoscritta dagli interessati, redatta in conformità all’apposito modello riportato nell’allegato al citato Avviso (All. 1) e corredata della documentazione richiesta, dovrà essere inviata, esclusivamente tramite posta elettronica certificata, unicamente all’indirizzo di posta certificata dell’Ufficio V della DGDP del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (dgdp.05@cert.esteri.it), specificando nell’oggetto “Nome Cognome procedura di selezione docenti ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 64/2017” entro il termine perentorio del 2 gennaio 2024, ore 23.59.
La valutazione delle candidature sarà espletata attraverso la valutazione dei titoli culturali e professionali e un colloquio orale al quale potranno accedere soltanto i primi 30 classificati in ordine decrescente sulla base del punteggio dei titoli culturali e professionali posseduti.
La procedura si concluderà con la formulazione di una graduatoria di validità biennale, dalla quale si attingerà sulla base delle esigenze di servizio dell’Amministrazione.
L'orario di servizio del personale docente collocato fuori ruolo è di 36 ore settimanali e non è previsto il servizio ad orario parziale. Lo stipendio metropolitano continuerà ad essere corrisposto dall’Amministrazione di appartenenza. Non è previsto alcun rimborso per spese di viaggio e/o soggiorno eventualmente sostenute in relazione allo svolgimento dell’incarico.