ESTERO NEWS 12/2023 - Informativa al MAECI sullo stato di avanzamento delle nomine per l'estero

22.11.2023 16:15

Si è svolto mercoledì 22 novembre, in videoconferenza, l’incontro tra le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL Istruzione e Ricerca e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, rappresentato dal Capo dell’Ufficio V Cons. Amb. Filippo Romano.
Il Ministero ha fornito ai sindacati un quadro generale delle nomine effettuate, confermando di aver ricoperto tutti i posti del personale amministravo e, con l’ultima nomina in corso di perfezionamento a Mosca, del personale dirigente. Ad oggi risulterebbero ancora vacanti circa 120 posti di docente.
Per quanto riguarda i posti vacanti relativi alle graduatorie esaurite, il MAECI ha proceduto, ai sensi dell’art. 24 del dlgs 64/2017, alla loro copertura con assegnazioni temporanee.
La CISL Scuola ha espresso forte preoccupazione per la temporanea sospensione delle nomine per i due lettorati operanti in Israele (Gerusalemme e Tel Aviv) a causa degli eventi bellici che interessano quell’area. Al riguardo la CISL scuola, considerato che purtroppo non è prevedibile una risoluzione del conflitto in tempi brevi, ha chiesto che sia presa in considerazione la possibilità di assegnare ad altre sedi che si rendessero eventualmente disponibili il personale attualmente in attesa dell’assunzione in Israele.
In chiusura dell’incontro il MAECI si è impegnato a fornire, a breve, oltre a un puntuale aggiornamento sulle nomine, una dettagliata informazione sullo stato delle graduatorie.