Ecologia integrale. Un concetto ad ampio spettro

14.01.2023 14:16
Categoria: Dossier

Raccolta di nove dipinti realizzati per la CISL Scuola da Daniele Novelli dal 2019 al 2021. Originali in olio su tela e acquarelli.

«Il concetto di “ecologia integrale” costituisce l’idea portante attorno a cui ruota l’intero contenuto della Laudato si’ di papa Francesco». Così comincia il testo di Giannino Piana in apertura del fascicolo che ospita la raccolta dei dipinti realizzati per la CISL Scuola da Daniele Novelli a partire dal 2019.

Uno di essi fu utilizzato per la copertina dell’Agenda 2019/20, ispirata al tema della cura del creato, oggetto di quell’enciclica per la quale, pochi anni prima, papa Francesco aveva scelto come titolo l’incipit del Cantico delle Creature.

Dal 2019 e fino a tutto il 2021 altre immagini di Novelli furono impiegate per le copertine di “Scuola e Formazione”, la rivista della CISL Scuola.

Ecologia integrale. Un concetto ad ampio spettro” si intitola la raccolta dei nove dipinti di Daniele Novelli, i cui originali sono in olio su tela e acquarelli. Accompagnano la serie delle immagini brevi citazioni da autori famosi: oltre a quello del teologo Giannino Piana, sono riportati testi tratti da Mario Rigoni Stern, Ignazio Silone, Cormac McCarthy, João Guimarães Rosa, Henry Miller, Cesare Pavese, Andrej Platonov, Francesco di Assisi.