Dirigenti Scolastici. Equiparazione retributiva agli altri Dirigenti: prosegue la vertenza giudiziaria di CISL Scuola e Flc CGIL

10.03.2010 15:55

CISL Scuola e Flc CGIL il 10.2.2009 hanno depositato l’atto di messa in mora e diffida del MIUR, del MEF e del Dipartimento della Funzione Pubblica, volto a ottenere l’equiparazione retributiva della Dirigenza Scolastica alle altre Dirigenze di Stato. Il successivo 7 aprile il comunicato dei coordinamenti nazionali dei Dirigenti Scolastici delle due Organizzazioni Sindacali ha ribadito la ferma volontà di proseguire la battaglia, nelle competenti sedi giudiziarie.

A distanza di quasi un anno, si è ora conclusa - nelle diverse regioni scelte per l'"iniziativa pilota" - la fase dei tentativi obbligatori di conciliazione, che hanno fatto registrare sempre l'assenza del MIUR.

CISL Scuola e Flc CGIL, proseguendo nella specifica iniziativa legale, stanno depositando presso i Giudici del Lavoro un "ricorso pilota" che richiede di riconoscere ai Dirigenti Scolastici ricorrenti il diritto di ottenere le differenze fra quanto da loro percepito come retribuzione di posizione e di risultato e la rimunerazione dei dirigenti amministrativi. Insieme all'equiparazione il ricorso richiede anche la liquidazione degli arretrati.

La categoria, come fatto finora, sarà puntualmente informata dell'evoluzione dell'iniziativa giudiziaria assunta.