Un mese di marzo affollato di impegni e ricorrenze. In linea il mensile dell'Agenda CISL Scuola 2023-24

01.03.2024 07:30

Denso di appuntamenti e impegni di tipo sindacale, ma anche di ricorrenze civili e religiose importanti, il mese di marzo, nel quale si celebreranno la Pasqua e, tra pochi giorni, la Festa della Donna. C’è una parola alla quale ciascuno dei due eventi rimanda, e nei suoi “appunti di viaggio” la segretaria generale Ivana Barbacci la prende come spunto per una riflessione che si incentra soprattutto sulla giornata dell’8 marzo, tesa a proporne una lettura il più possibile lontana dai canoni, troppo spesso prevalenti, della banalità e della superficialità.

Quando le tecnologie fanno comunità” è il tema dell’articolo di Pier Cesare Rivoltella, che riprende e sviluppa quanto anticipato in abstract sull’edizione cartacea dell’Agenda. La tesi è che le tecnologie digitali, di solito rappresentate come strumenti che indeboliscono i legami, possono essere al contrario utilizzate per svilupparli e mantenerli, favorendo la partecipazione e non l’isolamento in se stessi.

È Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli, l’ospite dell’intervista di Reginaldo Palermo, particolarmente ampia e che spazia su una molteplicità di temi, tutti di grande interesse e estrema attualità nel dibattito sulla scuola: dalle riforme necessarie e troppo spesso mal proposte, alla valorizzazione del personale scolastico, al rapporto con le giovani generazioni, al tema delicatissimo dell’inclusione.

Ed è proprio l’inclusione l’obiettivo a cui guarda il progetto presentato da Anna Ruggiero, dirigente dell’Istituto Comprensivo David Maria Turoldo di Torino, condotto in cooperazione con la Fondazione Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo e col Comune di Torino. Il progetto è volto a ridurre l’insuccesso scolastico degli allievi, in particolare di quanti provengono da contesti socio – familiari più problematici: soggetti fragili, difficili e in alcuni casi a rischio devianza.

Molto nutrita anche la rassegna degli appuntamenti sindacali, che nel mese di marzo vedranno la CISL Scuola impegnata nella realizzazione di eventi significativi, come il seminario sulla riforma dell’istruzione tecnica e professionale, in programma a Roma il 14 marzo, e la partecipazione con un proprio stand a Didacta Italia 2024, dal 20 al 22 marzo alla Fortezza da Basso di Firenze.

AGENDA MARZO