Procedura di reclutamento riservata per l'accesso ai ruoli della dirigenza scolastica, nota del Ministero su modalità di partecipazione

29.12.2023 16:10

Il Ministero dell'Istruzione e del merito ha diffuso la nota 70720 del 29 dicembre 2023, contenente indicazioni sulle modalità con cui gli interessati possono chiedere di accedere alla procedura di reclutamento riservata ad alcune categorie di partecipanti al concorso direttivo del 2017, organizzata secondo le modalità descritte nel DM 8 giugno 2023 n. 107. 
Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 30° giorno successivo alla data di apertura delle funzioni sul portale www.inpa.gov.it relativamente alla voce "Concorso riservato per l'accesso ai ruoli della dirigenza scolastica, di cui al DM 107 - 8 giugno 2023". Poiché la "finestra" sul portale Inpa è stata aperta nella stessa giornata del 29 dicembre, si potrà procedere all'invio delle istanze fino alle ore 23.59 del 27 gennaio 2024
Sono interessati alla procedura straordinaria coloro che: 

  • hanno un contenzioso giurisdizionale per mancato superamento della prova scritta;
  • hanno partecipato e superato la prova scritta e orale in forza di provvedimento cautelare;
  • hanno un contenzioso giurisdizionale per mancato superamento della prova orale.

La procedura si articolerà in:

  • una prova di accesso;
  • un corso intensivo di formazione;
  • una prova finale quale valutazione conclusiva del corso; 

I posti disponibili sono 392. I costi di partecipazione includono un contributo di segreteria di 350 euro (da versare prima della presentazione della domanda) e 1.500 euro per la partecipazione al corso intensivo.
L’istanza deve essere presentata telematicamente attraverso le credenziali SPID/CIE/CNS/eIDAS. Il collegamento per la compilazione dell’istanza è disponibile sul sito www.miur.gov.it, nella sezione di Istanze on Line. E’ anche possibile accedere direttamente dal portale INPA.