FLC Cgil ed RSU: una premura inopportuna.

08.06.2009 12:32
Categoria: Comunicati Stampa

La FLC Cgil ha comunicato, in data 4 corrente, di avere indetto le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) nelle scuole, in scadenza nel prossimo mese di dicembre.

Le attuali regole (accordo quadro del 1998) prevedono l'indizione per il rinnovo delle RSU "TRE" mesi prima della naturale scadenza, e quindi una "anticipazione" così rilevante risponde, nei fatti, solo a logiche politiche ed organizzative di identitaria visibilità e di solitario protagonismo di una singola organizzazione.

Occorre, a tal proposito, ricordare che in passato l'indizione delle elezioni per il rinnovo delle RSU è stato operato SEMPRE a livello unitario dei sindacati scuola confederali: ora l'ennesimo "strappo"!

Oggi il mutato contesto legislativo (legge n. 15/2009 e decreto legislativo "Brunetta" di attuazione) e il nuovo quadro pattizio/contrattuale (Accordo-Quadro del 22 gennaio sui nuovi modelli contrattuali ed intesa del 30 aprile sulla applicabilità nel pubblico impiego e il prossimo contratto della scuola) configurano tale scelta come un autentico "salto nel buio", non conoscendosi, ad oggi, l'evoluzione normativa e contrattuale/pattizia sui nuovi comparti e sui nuovi livelli di contrattazione.

Del resto le attuali RSU restano confermate fino alla loro naturale scadenza nella loro operatività e potestà contrattuale, continuando a configurarsi come essenziali presìdi di confronto/contrattazione nelle singole realtà scolastiche.

La CISL Scuola, quindi, ritiene che l'iniziativa della FLC Cgil - che comunque dovrebbe essere avallata da un accordo sullo svolgimento delle elezioni delle RSU - sia destinata soltanto a produrre confusione e non ne consenta una seria condivisione, che, peraltro, contrariamente a quanto affermato dalla stessa Flc nel suo comunicato, NON E' STATA NEPPURE CERCATA!