Settembre 2023

Appunti di viaggio: Tra ombre e luci, il cammino che ci attende (Ivana Barbacci)
Dalle pagine dell'Agenda: Contesto socio-politico e culturale degli anni '70 (Vanessa Roghi)
L'intervista del mese: Roberto Maragliano, il desiderio di cambiare (Reginaldo Palermo)
In diretta dalle nostre scuole: “La scuola per genitori”, un ponte fra le generazioni (Morena Passeri)
Il mese sindacale: Gli impegni di settembre (Ufficio Sindacale CISL Scuola)

Scrivici, se vuoi, a redazione@cislscuola.it

Scarica il mensile in pdf

I NOSTRI AUTORI

Reginaldo Palermo, già maestro e dirigente scolastico, giornalista pubblicista, ha collaborato con riviste di pedagogia e didattica. Attualmente è vicedirettore di La Tecnica della Scuola.

Morena Passeri, dirigente dell'Istituto Comprensivo 9 di Perugia. È stata in precedenza insegnante di diritto ed economia negli istituti secondari di II grado della provincia di Perugia, dopo aver insegnato nella scuola primaria e avere esercitato la professione forense.

Vanessa Roghi, storica e autrice di documentari storici per la RAI. Ricercatrice indipendente di storia della scuola e dell'educazione, ha avuto una Fellowship presso la Columbia University nel 2021. Ha scritto La lettera sovversiva. Da don Milani a De Mauro il potere delle parole (Laterza 2017); Lezioni di fantastica. Storia di Gianni Rodari (Laterza 2020); Il passero coraggioso. Cipì, Mario Lodi e la scuola democratica (Laterza 2022).