Appuntamenti sindacali

Gli impegni di ottobre

Firma definitiva CCNL
Nel corso del mese di ottobre giungerà probabilmente a conclusione il complicato processo di certificazione, da parte degli organi di controllo, dell’Ipotesi del nuovo CCNL. Una volta avuta la certificazione, l’ARAN convocherà le Organizzazioni Sindacali per la sottoscrizione del CCNL, che a quel punto, verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed entrerà ufficialmente in vigore. Potranno, in questo modo essere erogate le somme ancora da distribuire: si tratta di circa il 4% delle risorse destinate al rinnovo (non distribuite a dicembre 2022), l’una tantum, i 300 milioni che la CISL Scuola aveva ottenuto in legge di bilancio 2022 (attraverso il rifinanziamento del comma 592 dell’art.1 della L.205/2017), e i 36,9 milioni per la riorganizzazione degli ordinamenti professionali del personale ATA.

Informativa sugli esiti delle assunzioni in ruolo e sulle supplenze per l’anno scolastico 2023/24
Il Ministero, nel corso della seconda metà del mese di settembre, ha pubblicato una scheda contenente i dati provvisori relativi alle operazioni di assunzione in ruolo e di conferimento delle supplenze per l’anno scolastico 2023/24. Benché in misura inferiore al passato, dopo le assunzioni a tempo indeterminato resta un buon numero di posti non coperti; tutto ciò, nonostante si fosse fatto ricorso a più procedure (addirittura prevedendo una seconda call veloce). Infatti, a fronte di oltre 50.000 posti autorizzati e destinati alle assunzioni a tempo indeterminato, sono state realizzate 40.462 per la precisione assunzioni. Di queste, 27.108 (su 32.784 posti) sono state effettuate su posto comune e 13.354 (su un totale di 18.023 posti) sul sostegno. Si deve però tenere conto che quest’anno, a differenza dei precedenti, il contingente dei posti disponibili rappresentava solo una parte di quelli effettivamente vacanti: di conseguenze, anche per il corrente anno scolastico per i posti di insegnante le supplenze considerando anche le deroghe tardive sul sostegno, saranno ben più di 150.000.

Nuovo concorso (fase transitoria PNRR)
Pubblicato finalmente il DPCM che disciplina i nuovi corsi di abilitazione ed il sistema di reclutamento e selezione del personale docente, il Ministero nel corso del mese di ottobre dovrà necessariamente predisporre tutti gli atti per consentire l’emanazione dei bandi di concorso secondo gli accordi assunti a livello europeo. I posti destinati alla nuova procedura saranno probabilmente 40.561 (di cui 26.777 su posto comune e 13.784 su sostegno). Alla nuova procedura, secondo la disciplina prevista dal Decreto Legislativo 59/2017 saranno ammessi i docenti abilitati sulla specifica disciplina, i docenti che hanno acquisito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022 e i cosiddetti triennalisti (i docenti che hanno prestato servizio nelle scuole statali e paritarie per almeno un triennio negli ultimi 5 anni, di cui un anno sulla specifica disciplina).

Attivazione dei nuovi corsi di formazione iniziale finalizzati alle abilitazioni
La conclusione dell’iter che ha portato alla pubblicazione del DPCM sulle nuove abilitazioni consentirà ai due Ministeri (MIM e MUR) di mettere a punto, attraverso i centri attivati dalle Università, i percorsi di abilitazione destinati al personale docente. In particolare, il DPCM 4 agosto, andato in G.U. il 25 settembre, prevede che entro il 28 febbraio 2024 dovranno essere conclusi i corsi per il conseguimento dei primi 30 CFU (che consentiranno la partecipazione al secondo concorso PNRR) e che entro il 31 maggio 2024 si concluda il corso per il conseguimento dei 60 CFU.

Assemblee destinate all’informazione del personale sul CCNL
Nel mese di ottobre continuerà il massiccio impegno delle strutture della CISL Scuola per informare il personale della scuola sulla struttura del nuovo CCNL, attraverso assemblee convocate in orario di servizio. Ricordiamo che la Segreteria Nazionale ha assicurato la presenza di un Segretario nazionale ad una di queste assemblee (in ciascuna Regione).

Assemblea organizzativa
Altra scadenza importante per la CISL Scuola è la celebrazione dell’Assemblea Organizzativa, in programma a Roma all’Auditorium Antonianum il 18 ottobre. Non appena disponibile, sarà pubblicato sul nostro sito il programma definitivo dei lavori, ai quali interverrà il segretario generale della CISL, Luigi Sbarra.