Ottobre 2023

Appunti di viaggio: La dispersione si contrasta motivando (Ivana Barbacci)
Dalle pagine dell'Agenda: Nascita e prospettive dei decreti delegati (Giuseppe Cosentino)
L'intervista del mese: Italo Fiorin, ripensare il valore della partecipazione (Reginaldo Palermo)
In diretta dalle nostre scuole: Patti per la scuola. Un’esperienza di partecipazione (Maddalena Carlini)
Il mese sindacale: Gli impegni di ottobre (Ufficio Sindacale CISL Scuola)

Scrivici, se vuoi, a redazione@cislscuola.it

Scarica il mensile in pdf

I NOSTRI AUTORI

Maddalena Carlini, dirigente dell'Istituto Comprensivo "Sestri Est" di Genova, è vice presidente della Conferenza Cittadina delle ISA del Comune di Genova, presideduta dall'Assessore alle politiche educative. Per l'USR Liguria è referente pedagogica Erasmus Etwinning e per il Premio Nazionale Giacomo Leopardi.

Giuseppe Cosentino, per molti anni dirigente del Ministero (P.I., Istruzione e MIUR), da ultimo come Capo Dipartimento Istruzione. Ha partecipato a commissioni tecniche per la predisposizione di importanti atti normativi e regolamentari, a partire dal Dpr 275/99 sull’autonomia scolastica.

Reginaldo Palermo, già maestro e dirigente scolastico, giornalista pubblicista, ha collaborato con riviste di pedagogia e didattica. Attualmente è vicedirettore di La Tecnica della Scuola.