Novembre 2023

Appunti di viaggio: Memorie che ci guidano e sostengono (Ivana Barbacci)
Dalle pagine dell'Agenda: Se "la vita è stare dentro gli eventi" (Emidio Pichelan)
L'intervista del mese: Aluisi Tosolini, la scuola come palestra di democrazia (Reginaldo Palermo)
In diretta dalle nostre scuole: ScApPaRe dai luoghi (non) comuni (Silvia Stefanovichj)
Il mese sindacale: Gli impegni di novembre (Ufficio Sindacale CISL Scuola)

Scrivici, se vuoi, a redazione@cislscuola.it

Scarica il mensile in pdf

I NOSTRI AUTORI

Reginaldo Palermo, già maestro e dirigente scolastico, giornalista pubblicista, ha collaborato con riviste di pedagogia e didattica. Attualmente è vicedirettore di La Tecnica della Scuola.

Emidio Pichelan, Laureato in Lettere Moderne e Scienze Politiche si è dedicato all’insegnamento e poi all’attività sindacale nella CISL, dove si è occupato di sistemi scolastici comparati e formazione continua. Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione del CEDE ed è stato assistente del Centro Studi CISL di Fiesole.

Silvia Stefanovichj, Responsabile del settore Disabilità, Inclusione e Diritti dell'infanzia presso la CISL Nazionale. Ha svolto ruoli di docenza e project management in progetti rivolti alla protezione dei minori e disability management. Fa parte dell'Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con Disabilità e dell'Osservatorio Nazionale per l'Infanzia e l'Adolescenza presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.