Appuntamenti sindacali

Gli impegni di gennaio

Sottoscrizione CCNL
Dovrebbe essere la volta buona per un appuntamento atteso da tempo e inserito come possibile impegno anche nei mesi scorsi. Dopo la certificazione da parte de Ministero dell’economia e delle finanze della Ipotesi di CCNL, la stessa è stata trasmessa alla Presidenza del Consiglio per i dovuti adempimenti e poi ritrasmessa all'ARAN. L’Agenzia ha immediatamente inviato l’ipotesi di CCNL alla Corte dei Conti per gli ultimi controlli contabili. La Corte ha a disposizione 15 giorni lavorativi per emettere il proprio parere, trascorsi i quali l’Agenzia potrà, comunque, convocare le parti per la sottoscrizione definitiva del testo. Tenuto conto delle festività, riteniamo che, salvo eccezioni da parte della Corte dei Conti (che a questo punto sono da ritenere piuttosto improbabili), la sottoscrizione del testo del CCNL possa avvenire nella settimana tra il 15 e il 19 gennaio. Il CCNL sarà, quindi, oggetto di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e potrà essere applicato anche per l’erogazione della parte economica residua.

CCNI sulla mobilità
Una volta sottoscritto definitivamente il CCNL, le Organizzazioni Sindacali firmatarie saranno convocate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per la discussione del nuovo CCNI sulla mobilità, anche per recepire le importanti novità introdotte dal nuovo testo contrattuale. Il CCNL stabilisce infatti che le modalità di applicazione delle disposizioni introdotte per legge in materia di mobilità siano disciplinate nel contratto integrativo, aprendo nuovi spazi che nel negoziato potranno essere sfruttati per individuare possibili soluzioni finalizzate ad attenuare l’impatto dei vincoli posti dalle disposizioni di legge.

Concorsi docenti PNRR
Il 9 di gennaio scade il termine per la presentazione delle domande per la partecipazione ai concorsi per docenti secondo la nuova disciplina introdotto dal Decreto-Legge 36/2022 in applicazione di quanto il PNRR prevede per la scuola. L’obiettivo concordato in sede Europea impegna il Ministero dell’Istruzione e del Merito ad assumere, secondo le nuove regole, 70.000 docenti entro il 2025 (il termine inizialmente fissato al 31/12/2024 è stato prorogato). La procedura concorsuale bandita il mese scorso è la prima delle due previste dal periodo transitorio (il cui termine resta fissato al 31/12/2024) e che sarà seguita da una seconda procedura prevista per l’autunno del 2024.

Concorso per Dirigenti scolastici
Il 19 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario 2023 per accedere al profilo di dirigente scolastico. Complessivamente, i posti messi a bando per tale procedura sono 587. Gli aspiranti interessati dovranno produrre la propria domanda, esclusivamente attraverso la procedura on line, entro il 17 gennaio 2024. Il concorso si articola in tre prove: una eventuale prova preselettiva, a seconda del numero dei candidati che nelle varie Regioni presenteranno domanda di partecipazione, una prova scritta e una prova orale.

Nuovi Percorsi Abilitanti
Nel mese di gennaio dovranno, finalmente, vedere la luce i nuovi percorsi abilitanti (da 60 o da 30 CFU) secondo le nuove disposizioni previste dal Decreto-Legislativo 59/2017. Tali attività formative saranno articolate in:

• Percorsi Abilitanti da 60 CFU;
  • Percorsi Abilitanti da 30 CFU necessari quale requisito ai fini della partecipazione al secondo concorso della fase transitoria
  • Percorsi Abilitanti da 30 CFU destinati a quei docenti che hanno un servizio di almeno 3 anni negli ultimi 5 nelle scuole statali o paritarie (di cui almeno uno specifico) finalizzati esclusivamente al conseguimento dell’abilitazione.

A tali percorsi dovranno poi aggiungersi quelli destinati al personale già abilitato o già specializzato che intende conseguire una nuova abilitazione per la quale possiede il titolo di studio richiesto dagli ordinamenti.

Aggiornamenti GPS e Graduatorie di III Fascia per il personale ATA
Nel corso del mese di gennaio, con ogni probabilità, il Ministero convocherà le Organizzazioni Sindacali per le necessarie attività di informazione e confronto riguardanti le procedure di aggiornamento delle GPS (personale docente e educativo) e delle Graduatorie di III Fascia per il personale ATA.

Iscrizione alunni
Dal 18 gennaio sarà possibile provvedere alle iscrizioni degli alunni alle sezioni di scuola dell’infanzia e alle classi prime di ognuno dei successivi gradi. La “finestra” per le iscrizioni si chiuderà il 10 febbraio. Si tratta di adempimenti che non coinvolgono direttamente il sindacato, ma che hanno un evidente impatto sull’organizzazione del lavoro nella scuola, per i riflessi che ne discendono sulla consistenza e la distribuzione degli organici fra le diverse istituzioni scolastiche.