Appuntamenti sindacali

Gli impegni di dicembre

Approvazione legge di bilancio 2024.
CISL e CISL Scuola, che su questi temi hanno manifestato sabato 25 novembre a Roma, sono impegnate a proporre correzioni, attraverso emendamenti, alla legge di Bilancio per il 2024, attualmente all’esame delle Camere.

Riforma istruzione tecnico-professionale e ITS Academy.
Entro il 31 dicembre il Ministro intende pubblicare in Gazzetta Ufficiale il decreto sul riordino dell’istruzione tecnico-professionale. In occasione del confronto con i sindacati la Cisl Scuola, pur condividendo alcuni degli obiettivi (riduzione della dispersione, diminuzione della quota dei NEET, riduzione del mismatch tra domanda ed offerta di lavoro), ha evidenziato le non poche criticità di questa ennesima riforma, che per poter essere applicata avrebbe bisogno di tempi più distesi, di informazione, formazione e incentivazione del personale. Il Ministero, anche alla luce delle valutazioni e delle proposte avanzate dalla CISL Scuola, ha intanto posticipato al 2025/2026 l’avvio del nuovo ordinamento.

CCNL 2019/2021.
Sfumata la possibilità di giungere alla sottoscrizione definitiva nel mese di novembre, si attende che il Ministero dell’Economia completi nei prossimi giorni le ultime verifiche al testo dell’ipotesi di CCNL. A seguire, il contratto sarà sottoposto al parere della Presidenza del Consiglio e, successivamente, a quello della Corte di Conti (che dispone di 15 giorni lavorativi per esprimere il proprio parere). Concluso l’iter, l’ARAN, convocherà le parti per la sottoscrizione definitiva.

Concorso docenti PNRR 1.
Nel mese di dicembre si attiveranno le procedure per la partecipazione al primo concorso per docenti indetto secondo le nuove regole dettate dal PNRR. A questa prima procedura concorsuale della cosiddetta “fase transitoria” (che si concluderà il 31/12/2024) potranno partecipare i docenti abilitati, i docenti che hanno conseguito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022 e i docenti che, negli ultimi 5 anni, hanno 3 anni di servizio nelle scuole statali con almeno un anno di servizio sulla classe di concorso per la quale intendono partecipare alla prova.

Percorsi abilitanti.
Il Ministero dovrebbe, nei prossimi giorni, comunicare ufficialmente il piano delle disponibilità per la partecipazione alla prima annualità dei nuovi percorsi abilitanti da 60 CFU. La CISL Scuola, ricevuta una sommaria informazione sulla disponibilità dei posti in occasione dell’informativa sui tutor della formazione iniziale, ha attivato su questo tema le procedure di confronto sindacale con il Ministero.

CCNI sulla mobilità.
La sottoscrizione definitiva del nuovo CCNL porta con sé importanti misure che coinvolgono anche le procedure di mobilità territoriale per il personale docente. Il CCNL, infatti, a fronte delle disposizioni di legge che introducono vincoli alla mobilità del personale docente, ne ha demandato l’individuazione dei criteri applicativi al CCNI sulla mobilità. In tale sede pertanto si opererà per definire tutte le possibili deroghe ai vincoli di legge, a partire da quelle, espressamente previste dal CCNL, per chi ha figli fino a 12 anni di età. In tal caso, il docente potrà comunque presentare la domanda di trasferimento.

Assemblea Organizzativa della CISL.
Il 5 e 6 dicembre è in programma a Roma, all’Auditorium del massimo, l’Assemblea Organizzativa della CISL, importante appuntamento che si colloca tradizionalmente tra un congresso e quello successivo. “Guidiamo il cambiamento” è il titolo scelto per un evento che chiude un percorso in cui iscritti, delegati, quadri e dirigenti sono stati chiamati a confrontarsi su come aggiornare gli strumenti organizzativi adeguandoli ai cambiamenti in atto. La CISL Scuola, come si ricorderà, ha celebrato la propria assemblea organizzativa lo scorso 18 ottobre. Maggiore centralità della persona e del lavoro, autonomia, rappresentanza e contrattazione, partecipazione dei lavoratori e democrazia economica, sono i temi che la CISL conferma come prioritari per la sua azione, mentre è impegnata a rendere ancor più efficaci gli strumenti che la sostengono dal punto di vista della formazione sindacale, dei servizi, della comunicazione.