Appuntamenti sindacali

Gli impegni di aprile

Aggiornamento GPS
Nel corso del mese di aprile, il Ministero pubblicherà l’O.M. relativa alle operazioni di aggiornamento delle nuove GPS per gli anni scolastici 2024/25-2025/26. Si tratta delle graduatorie finalizzate alla copertura delle supplenze annuali e fino al 30/06. Dalle stesse graduatorie derivano anche le graduatorie di istituto, utilizzate per la copertura delle supplenze brevi.
Sono previste due distinte fasce di graduatoria:

• nella I fascia possono inserirsi i docenti abilitati e specializzati. Coloro che dovessero abilitarsi o specializzarsi dopo la chiusura delle domande, ma comunque prima del 30 giugno, avranno la possibilità di inserirsi con riserva, da sciogliere all’atto del conseguimento del titolo;
  • nella II fascia sono inclusi i docenti con il titolo di studio richiesto dal regolamento per accedere all’insegnamento nelle diverse tipologie di posto e classe di concorso.

Procedure per la stabilizzazione del personale assistente amministrativo facente funzione
Terminato il confronto con le Organizzazioni Sindacali e ottenuto il prescritto parere dal CSPI, l’Amministrazione deve ora emanare il decreto ministeriale e il relativo bando per la stabilizzazione di oltre 1.700 assistenti amministrativi che hanno ricoperto negli anni scorsi la funzione di DSGA. Si tratta di una procedura valutativa fortemente richiesta dalla CISL Scuola che è stata prevista dall’art. 59 del nuovo CCNL. Gli interessati in posizione utile, a partire dal 1° settembre 2024, stipuleranno un contratto a tempo indeterminato nella nuova area dei funzionari ed elevate qualificazioni.

Assemblee e campagna elettorale per il rinnovo del CSPI
Nel mese di aprile, si concentrerà in modo prevalente la campagna elettorale per sostenere le liste con cui la CISL Scuola partecipa con proprie candidature alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), previste per il 7 maggio 2024.
La CISL Scuola presenta le proprie liste per tutte le figure professionali eleggibili in Consiglio (docenti infanzia, primaria, secondaria di I grado e di II grado, personale ATA, Dirigenti scolastici).
La presentazione delle liste avverrà dal 2 aprile al 5 aprile e solo dopo tale data si conoscerà il numero romano assegnato alle liste, il cui motto è: CISL Scuola: in prima persona, al plurale.

Orali del concorso docenti
Nel mese di aprile, avranno inizio le prove orali del personale docente che ha superato le prove scritte del concorso ordinario secondo le nuove disposizioni previste dal PNRR. Gli orali devono concludersi nel più breve tempo possibile per consentire al personale di partecipare alle operazioni di assunzione in ruolo previste nel mese di luglio 2024.

Procedura posizioni economiche
La CISL Scuola, dopo aver ottenuto col rinnovo del CCNL la riattivazione delle posizioni economiche, ha sollecitato l’Amministrazione ad attivare al più presto il confronto per dare applicazione a quanto prevede il contratto. Si è già tenuto un primo incontro, in occasione del quale la CISL Scuola ha chiesto di poter disporre dei dati precisi riguardo alle posizioni economiche in godimento, al fine di individuare il numero delle nuove posizioni da attivare.

Comunicazione delle cessazioni certificate dall’INPS
La CISL Scuola, insieme alle altre organizzazioni sindacali, riceverà in questo mese l’informativa sul numero delle cessazioni certificate dall’INPS per il prossimo 1° settembre 2024. La data entro la quale le operazioni di certificazione devono concludersi è fissata al 22 aprile 2024.
Il dato delle cessazioni è di grande importanza anche per la diretta incidenza sulle operazioni di mobilità, i cui esiti saranno pubblicati nel mese di maggio.

Graduatorie ATA 24 mesi
Ad aprile, il personale precario che ha accumulato almeno 24 mesi di servizio in un profilo professionale ATA nelle scuole statali procederà all’aggiornamento della propria posizione nelle graduatorie dei 24 mesi. Tali graduatorie sono finalizzate, prioritariamente, alle assunzioni in ruolo e, successivamente, al conferimento delle supplenze annuali e fino al 30 giugno.

Scelta scuole per inseriti in GAE
Il personale docente che ha già provveduto all’aggiornamento della propria posizione nelle graduatorie a esaurimento (GAE), sarà chiamato probabilmente nel mese di aprile a scegliere la provincia e le scuole (10 per la scuola dell’infanzia e primaria e 20 per la scuola secondaria) nelle quali figurare in graduatoria di istituto per la stipula dei contratti a tempo determinato.