Sicurezza nelle scuole: indirizzi didattico-operativi e ripartizione finanziamenti per l’anno finanziario 2006
Il MIUR ha emanato la nota prot. n. 883 dell'8 maggio 2006 (con allegate le tabelle "A" e "B") con la quale l'Amministrazione, in materia di "sicurezza nelle scuole", procede alla ripartizione tra le Direzioni Regionali di ulteriori € 2.495.850 (somma per interventi perequativi di competenza del MIUR: circa la metà rispetto al 2005), al fine di consentire alle istituzioni scolastiche la realizzazione delle attività di propria competenza (previa detrazione della somma di € 50.000 destinata all'adeguamento dei supporti multimediali per l'aggiornamento della formazione del personale scolastico).
Il finanziamento è stato ripartito secondo i criteri fissati negli anni precedenti dall'Osservatorio Nazionale Paritetico della Sicurezza (art. 73 del CCNL).
L'emanazione della nota consente l'avvio della contrattazione a livello regionale prevista dal CCNL (lett. a, comma 3, art. 4 e comma 1, art. 72: "alle delegazioni trattanti a livello regionale, sono affidati i compiti e i ruoli dell'organismo paritetico regionale di cui all'art. 20 del Dlgs 626/94") e "libera" le risorse destinate alle scuole.
Complessivamente il 50% dell'importo globale è destinato al completamento ed aggiornamento del personale (rapportata al numero degli RLS e alle altre figure sensibili); il restante 50% alla "copertura" delle rimanenti spese di competenza delle istituzioni scolastiche.
- Files:
- cislscuola_nota_883_8mag_06.pdf61 K