Personale educativo, autorizzate solo 43 assunzioni in ruolo, anche se i posti vacanti sono 487

08.08.2024 13:53

Saranno 43 le assunzioni in ruolo riguardanti il personale educativo, come risultato della differenza tra 48 collocamenti in pensione e 5 posti in esubero da riassorbire. Lo ha reso noto la Direzione generale del personale scolastico del Ministero dell’Istruzione e del merito nell’informativa sindacale svoltasi oggi, giovedì 8 agosto 2024. Tutto ciò, nonostante siano complessivamente 487 i posti vacanti: anche per il personale educativo, infatti, come per il personale ATA, trova applicazione il criterio per cui le assunzioni sono possibili sono limitatamente alla copertura del turnover.

La CISL Scuola ha chiesto che per la distribuzione del contingente di posti destinato alle assunzioni sia applicato, come negli anni scorsi, il principio del mero calcolo proporzionale rispetto alle disponibilità.

In accoglimento di un’ulteriore richiesta della CISL Scuola, si consentirà agli Uffici Regionali di disporre, qualora ci fossero posti eventualmente non utilizzati per mancanza di aspiranti, la loro redistribuzione tra le diverse province.