"Piano ISS" ("Insegnare Scienze Sperimentali"). Esiti incontro al Ministero dell'Istruzione
Si è svolto - stamattina, presso il Ministero dell'Istruzione - un incontro di informativa sul "Piano ISS", "Insegnare Scienze Sperimentali".
Si tratta di un'iniziativa elaborata congiuntamente dall'Amministrazione, dalle associazioni disciplinari, dal "Museo della Scienza e della Tecnica" di Milano e dalla "Città della Scienza" di Napoli, che "si propone di migliorare la difficile situazione del nostro Paese nell'ambito dell'educazione scientifica" (vedi rilevazione OCSE-PISA sugli alunni quindicenni).
Il "Piano" - destinato agli insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado (primo ciclo e primo biennio del secondo ciclo) - è orientato alla promozione della cultura scientifica.
Giovedì prossimo, 6 luglio, l'iniziativa sarà presentata ai "referenti tecnici regionali", per verificarne la fattibilità in termini organizzativi e di coinvolgimento finanziario degli Uffici Scolastici Regionali.
La CISL Scuola, condividendo l'obiettivo prioritario di prestare la dovuta attenzione alla situazione OCSE-PISA
- ha chiesto che il progetto sia sostenuto da tempi e finanziamenti certi, divenendo, di conseguenza, un vero e proprio piano di formazione
- ha avanzato, nel contempo, richiesta di valutazione degli esiti dell'incontro con i suddetti "referenti tecnici" (da effettuarsi, a breve, in un prossimo incontro di informativa).
L'Amministrazione ha assicurato che - prima di dare avvio alla fase sperimentale di "ricerca-azione" - promuoverà un'altra riunione con le Organizzazioni Sindacali per individuare sia le modalità di selezione sia i criteri di ripartizione delle risorse.