In linea l'ultimo numero degli approfondimenti mensili dell'Agenda CISL Scuola 2023/24. Un cerchio che si chiude, un cammino che prosegue

01.06.2024 07:00
Categoria: Agenda 2023/24

Si chiude, col numero di giugno in linea da oggi, la serie degli approfondimenti mensili dell'Agenda CISL Scuola 2023/24.

Nei suoi appunti di viaggio, Ivana Barbacci si sofferma sul significato di una scelta, quella di tenere a Caivano una riunione del Consiglio Generale nazionale, in linea con l'idea di scuola per la quale l'organizzazione è in campo ogni giorno, una scuola che non lascia indietro nessuno e la cui presenza nelle aree di più forte disagio socio economico merita il massimo sostegno anche sotto il profilo delle scelte contrattuali.

Il segretario generale della CISL, Luigi Sbarra, conclude la rassegna degli approfondimenti legati al tema della partecipazione, un valore al quale la confederazione di via Po ha sempre dato il massimo risalto, da ultimo con la proposta di legge che si prefigge di dare piena attuazione all'art. 46 della Costituzione, realizzando forme concrete di democrazia economica.

Italo Fiorin, intervistato da Reginaldo Palermo, interviene su un tema attualissimo per il mondo della scuola, quello delle Indicazioni Nazionali della cui elaborazione e stesura era stato uno dei protagonisti e sulle quali oggi si avvia un processo di revisione che ha sollevato riserve e preoccupazioni diffuse. Il timore è che prevalga - non sarebbe la prima volta - la logica del "punto e a capo" su temi che non dovrebbero essere più di tanto condizionati dalle alterne vicende della politica.

La testimonianza che ci viene in diretta dalle nostre scuole è quella dell'Istituto Comprensivo F. Severi di Crispiano (Taranto), del quale Gabriella Fumarola, insegnante e critico musicale, ci racconta un interessante progetto, nel quale ha ampio spazio la musica, ampiamente partecipato dal territorio con al centro i temi dell’Agenda 2030 e dello sviluppo sostenibile, inteso nelle sue molteplici declinazioni.

Chiude il mensile la consueta rassegna dei principali appuntamenti sindacali, andando oltre la scadenza del mese di giugno, visti gli impegni che a luglio e agosto sono legati alle operazioni preliminari all'avvio del nuovo anno scolastico.

Buona lettura e buona estate.