Boom di reggenze in avvio d'anno scolastico. Nota del Ministero sulla questione delle assunzioni sospese per i dirigenti scolastici della procedura straordinaria

29.08.2024 10:47
Categoria: Autonomia, Dirigenti scolastici

Sull'assunzione dei 519 dirigenti scolastici interessati alla procedura straordinaria di reclutamento bandita con il DM 197 del 2023, procedura sospesa in via cautelare dal TAR Lazio, è intervenuto il Ministero con una nota della Direzione Generale per il Personale Scolastico nella quale, preso atto che non sono state accolte le richieste di annullamento della sospensiva avanzate dall’Amministrazione, si invitano i Direttori degli Uffici Scolastici Regionali ad affidare in reggenza le sedi destinate ai vincitori della procedura di reclutamento riservata “allo scopo di garantire il regolare avvio dell’anno scolastico, fatte salve diverse e successive comunicazioni della Scrivente sull’esito delle vertenze in premessa”.

È dunque inevitabile un forte incremento del numero delle scuole affidate in reggenza, che saranno almeno un migliaio, se non di più, con punte di particolare criticità in alcune regioni del nord (Lombardia, Veneto, Piemonte). Una situazione tutt’altro che confortante per l’avvio del nuovo anno scolastico.