Il mese sindacale

A cura dell'Ufficio Sindacale CISL Scuola

Gli impegni di giugno

Assegnazioni provvisorie
Tenuto conto del quadro legislativo in continua evoluzione (il D.L.44/2023 ha posticipato ai neo assunti 1/9/2023 l’applicazione del blocco triennale) e della necessità di consentire anche agli insegnanti assunti con contratti a tempo determinato finalizzati alle assunzioni in ruolo di partecipare alle operazioni della mobilità annuale, la Cisl Scuola insieme alle altre Organizzazioni Sindacali sottoscriverà con il Ministero una interpretazione autentica delle norme relative al CCNI per il triennio 2019/20 -2021/22. Tale interpretazione autentica consentirà a detto personale la partecipazione alle operazioni ed estenderà ancora per un anno la validità del CCNI sulla mobilità annuale. La presentazione delle domande è prevista per la seconda metà del mese di giugno.

Mobilità personale ATA
La pubblicazione dei movimenti (mobilità territoriale e professionale) per il personale ATA è prevista per il primo giugno. Successivamente a tale operazione, anche il personale ATA potrà produrre, secondo la tempistica che verrà successivamente comunicata, le domande di utilizzazione e di assegnazione provvisoria.

Rinnovo CCNL
La contrattazione affronta nei prossimi giorni gli argomenti che, una volta risolti, dovrebbero consentire la rapida sottoscrizione del contratto. Le parti hanno affrontato le questioni di natura economica (la CISL Scuola ha chiesto, in particolare, che anche al personale precario con contratto almeno al 30/06 siano riconosciuti i 3 giorni di permesso retribuito per motivi personali) e si attende che l’ARAN formuli una proposta definitiva. La Cisl Scuola ha richiesto che, in ogni caso, vengano rispettati gli impegni assunti al momento della stipula del CCNL che ha consentito di anticipare il 95% delle risorse economiche: al personale docente deve essere garantito un incremento medio della retribuzione pari ad almeno 124 euro. Gli argomenti che restano ancora da definire riguardano la ridefinizione degli ordinamenti del personale ATA, la valorizzazione della figura degli attuali DSGA, la formazione (in servizio) del personale scolastico, le ore funzionali per il personale docente, gli effetti del PNRR sul personale scolastico (in particolare sui docenti per quello che riguarda il docente stabilmente incentivato), una ulteriore semplificazione nella gestione del Fondo per il MOF. Il prossimo incontro è fissato già per il 1° giugno presso l’ARAN.

Elenchi aggiuntivi alle GaE
Nel corso del mese di giugno si aprirà la tradizionale “finestra” per i docenti inseriti nelle GaE che avranno nel frattempo conseguito l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno. I docenti neo specializzati, attraverso una comunicazione su Istanze On Line potranno essere iscritti negli elenchi aggiuntivi per la stipula dei contratti a tempo indeterminato e a tempo determinato sui posti di sostegno.

Assunzioni in ruolo
Il Ministero comunicherà nei prossimi giorni il contingente autorizzato per le assunzioni in ruolo del personale docente ed ATA. Il numero di posti vacanti relativi al personale docente è di oltre 94.000 unità; per il personale ATA il numero delle possibili assunzioni in ruolo, limitate al turn over, dovrebbero essere di circa 9.400 unità.

Concorso docenti relativo alla fase transitoria
A tale concorso, di cui dovrebbe essere imminente il bando, potranno partecipare i docenti che sono in possesso dei 24 CFU o del requisito del servizio di 36 mesi. Bando dell’VIII ciclo per la specializzazione sul sostegno – Nel corso dei prossimi mesi (giugno o luglio) dovrebbe vedere la luce anche il bando (l’VIII) relativo al TFA sul sostegno.

Operazioni propedeutiche alle assunzioni in ruolo
Dopo aver ricevuto la comunicazione dei posti autorizzati per le assunzioni in ruolo, il Ministero provvederà ad informare le Organizzazioni Sindacali. In particolare, ricordiamo che per le assunzioni in ruolo per il prossimo anno scolastico sono previste due novità:

• l’assunzione da GPS per gli specializzati inseriti a pieno titolo nelle graduatorie del sostegno, una volta concluse le ordinarie operazioni di assunzione in ruolo;
  • l’istituzione di una call – veloce per coloro che non dovessero risultare destinatari di una proposta di assunzione da GPS su sostegno.

Apertura della finestra per INR (Informatizzazione Nomine in Ruolo)
Nel mese di luglio è ipotizzabile l’apertura della finestra per tutti gli aspiranti alle assunzioni in ruolo. Ricordiamo che, a seconda delle posizioni occupate nelle varie graduatorie e tenendo conto delle aliquote previste (50% concorsi e 50% GaE), le assunzioni in ruolo per l’anno scolastico 2023/24 riguarderanno gli aspiranti vincitori dei concorsi ordinari e straordinari, la copertura dei posti del concorso straordinario bis (art.59, comma 9-bis del Decreto Legge 73/2021) sui posti destinati a tale procedura e non ancora coperti, coloro che sono inseriti a pieno titolo nella I fascia GPS di sostegno e nei correlati elenchi aggiuntivi.

Apertura della finestra per INS (Informatizzazione Nomine per Supplenze)
Al termine delle operazioni di assunzione in ruolo e dopo aver provveduto a soddisfare le richieste di utilizzazione e di assegnazione provvisoria, verrà attivata la procedura che consentirà ai docenti inseriti nelle varie graduatorie la stipula di un contratto al 31/08 ovvero al 30/06 per l’anno scolastico 2023/24.

Per un puntuale aggiornamento della situazione, su questi come su tutti gli altri argomenti, invitiamo a seguire la pubblicazione delle notizie sul nostro sito www.cislscuola.it.