Il mese sindacale

A cura dell'Ufficio Sindacale CISL Scuola

Gli impegni di aprile

CCNL 2019/2021
La trattativa può avviarsi verso la conclusione. Dopo l’emanazione dell’integrazione dell’atto di indirizzo da parte del Ministro Valditara e l’acquisizione dello stesso da parte dell’ARAN, oggi è definito il quadro complessivo delle risorse e la contrattazione può quindi riprendere su tutti i temi.

Mobilità 2023/24
La Commissione Europea deve esprimersi sulla possibilità di applicare le modifiche previste dal D.L.36/2022 esclusivamente alle assunzioni a tempo indeterminato che avverranno a partire dall’anno scolastico 2023/24. Gli uffici scolastici hanno iniziato la valutazione delle domande; per quelle dei neo assunti 2022/23 devono attendere che venga sciolto il nodo di cui si è detto.

Fase transitoria per le assunzioni del personale docente
Una volta ottenuto il parere della Commissione Europea sulla possibilità di una fase transitoria per le assunzioni a tempo indeterminato del personale docente, il Ministero continuerà il confronto con le OO.SS. Si ricorda che il PNRR poneva come obiettivo l’assunzione in ruolo di 70.000 docenti entro il 31/12/2024 (secondo le nuove modalità previste dal D.L.36/22; queste, in assenza dei provvedimenti attuativi, attualmente sono impraticabili. Di qui l’esigenza di una fase transitoria).

Confronto sulle criticità relative al personale ATA
Nel corso del mese di aprile si aprirà il tavolo tecnico per affrontare le diverse criticità che riguardano il lavoro del personale ATA. Alcuni di tali nodi hanno carattere meramente tecnico (revisione del regolamento delle supplenze, titoli di accesso alle aree/profili, revisione della terza fascia ATA), altri coinvolgono anche scelte politiche (eliminazione delle assunzioni limitate al solo turn over, ampliamento degli organici del personale assistente tecnico del primo ciclo).

Avvio III procedura stabilizzazione ex Lsu
Si tratta della terza procedura di stabilizzazione del personale in servizio nelle scuole statali, ma precedentemente alle dipendenze delle cooperative. Degli 11.263 posti inizialmente previsti per la procedura ne restano ancora circa 590, a disposizione di tutti coloro che non hanno potuto partecipare alla II procedura (per assenza di posti nella provincia di servizio) o che sono risultati in soprannumero sulla provincia di servizio. Una volta terminata la procedura, gli eventuali posti residui confluiranno nelle ordinarie dotazioni organiche.

Aggiornamento graduatorie 24 mesi
Nel mese di aprile ci sarà la consueta informativa sulla procedura relativa all’aggiornamento della prima fascia provinciale delle graduatorie utilizzabili per le assunzioni in ruolo e per il conferimento delle supplenze del personale ATA. Successivamente, i Direttori degli Uffici Scolastici Regionali emaneranno il bando per disciplinare la presentazione delle domande da parte degli aspiranti.

Contratto integrativo sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie
Nel mese di aprile potrebbe aprirsi il contratto sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno 2023/24. Il nodo più difficile da sciogliere sarà rappresentato dai vincoli derivanti da disposizioni di legge e che incidono anche sulla mobilità annuale, in particolare per quanto riguarda la possibilità di avvalersi delle assegnazioni provvisorie interprovinciali, legate come è noto a particolari esigenze di carattere personale e familiare.

*****

Per un puntuale aggiornamento della situazione, su questo come su tutti gli altri argomenti, invitiamo a seguire la pubblicazione delle notizie sul nostro sito www.cislscuola.it.