L'Avvocatura dello Stato difenderà il personale scolastico in caso di aggressioni o violenze. Nota del Ministro Valditara

16.02.2023 08:05

Considerato il moltiplicarsi di episodi di aggressione in varie forme al personale della scuola, messi in atto da studenti e talvolta anche da loro familiari, il Ministro dell’ Istruzione e del Merito ha diffuso in data 8 febbraio 2023 la circolare prot. n. 15184; in essa dispone che, nei casi accertati di episodi di violenza nei confronti del personale scolastico, al fine di assicurarne la rappresentanza e la difesa nelle sedi civili e penali, potrà essere richiesto l’intervento dell’’Avvocatura dello Stato.
A tal fine si invitano i dirigenti scolastici a segnalare tempestivamente eventuali illeciti al competente Ufficio scolastico regionale il quale, vagliata la segnalazione, la inoltrerà al Ministero dell’ Istruzione e del Merito per il possibile seguito nei riguardi dell’Avvocatura dello Stato.