ESTERO NEWS 14/2022 - Informativa sullo stato di avanzamento delle nomine per l'estero

05.10.2022 16:20

In data 5 ottobre si è svolto, in modalità a distanza, l’incontro di informativa fra il MAECI e le organizzazioni sindacali rappresentative avente per oggetto lo stato di avanzamento delle nomine effettuate per l’a.s. 2022-23 e le ipotesi sui contenuti e le tempistiche dei prossimi bandi di selezione, che saranno indetti per i codici funzione le cui graduatorie risultano esaurite.
La consigliera dott.ssa Valentina Setta ha offerto una puntuale esposizione dello stato di avanzamento delle nomine, comunicando che ad oggi ne risultano effettuate circa l’85%. Non si è ancora proceduto a quelle per i lettorati, a causa della rimodulazione delle graduatorie per l’ottemperanza a provvedimenti giurisdizionali che hanno visto l’Amministrazione soccombente.
Per alcune aree linguistiche, le cui graduatorie risultano esaurite, il MAECI provvederà a nominare attingendo da graduatorie di altre aree linguistiche affini (per candidati in possesso delle competenze linguistiche richieste) e/o con interpello.
Desta preoccupazione l’alto numero di rinunce volontarie sopraggiunte dopo le assegnazioni alle sedi estere, ad oggi ben quaranta, comunicate sovente al termine del complesso iter procedurale di nomina che comporta, come è noto, i nulla osta degli USR competenti e i visti dell’Ufficio Centrale di Bilancio.
I nuovi bandi per le graduatorie attualmente esaurite e per quelle che presumibilmente lo saranno entro breve tempo saranno pubblicati all’inizio del nuovo anno solare, al fine di facilitare tutte le operazioni di nomina ed evitare l’attivazione di procedure selettive durante l’estate.
La CISL Scuola ha espresso apprezzamento per la decisone di anticipare l’emanazione dei bandi, cosi come per il soddisfacente stato di avanzamento delle nomine relative all’a.s.2022/23. Ha inoltre espresso la convinzione che per rendere più attrattiva la professione dell’insegnamento all’estero, tenuto conto anche dell’erosione del potere d’acquisto delle retribuzioni a causa della forte ripresa delle dinamiche inflattive, sia opportuno e necessario rivedere, con apposita sessione contrattuale, i coefficienti di sede per la determinazione delle indennità all’estero.
A margine dell’incontro il MAECI si è impegnato a fornire il quadro dettagliato delle nomine effettuate e dello stato delle graduatorie.