Incontro presso la sede nazionale CISL Scuola sulle problematiche riguardanti gli insegnanti IRC

04.10.2022 18:47

Si è svolto oggi, 4 ottobre, presso la sede nazionale, l’incontro con i componenti della rete degli insegnanti di religione cattolica aderenti alla CISL Scuola. Il segretario nazionale con delega per le problematiche del settore, Salvo Inglima, dopo aver ribadito che l'insegnamento della religione cattolica costituisce, per la sua predominante vocazione culturale ed educativa , un valore aggiunto per la crescita e lo sviluppo della personalità delle nuove generazioni, si è soffermato sugli effetti legati al costante calo demografico, con le pesanti ripercussioni in tema di organici, e sulla situazione molto articolata che si registra sul territorio nazionale in ordine ai tassi di frequenza alle attività di IRC.
Nel corso dell’incontro sono state discusse le principali tematiche afferenti all’area contrattuale e normativa, con particolare riguardo all’andamento delle trattative con l’ARAN per il rinnovo contrattuale del comparto scuola e alle prospettive legate al concorso, ordinario e straordinario, per il reclutamento dei docenti IRC. Su quest’ultimo tema la CISL Scuola renderà noto a breve il calendario degli incontri formativi finalizzati al supporto della preparazione dei candidati per le diverse procedure concorsuali. Grande attenzione sarà posta affinché le specifiche modalità di svolgimento della prova orale didattico-metodologica del concorso straordinario, nonché la valutazione della stessa e dei titoli culturali e professionali, rispettino i consolidati principi forniti dalla Corte di Giustizia Europea in tema di stabilizzazione del personale docente di religione.
Sono state inoltre affrontate anche le questioni relative ad alcune criticità riscontrate in ordine alle ricostruzioni di carriera degli insegnanti di religione, alle difficoltà riguardanti l’organizzazione delle attività alternative, così come ai problema legati all’eventuale esonero del docente IRC che assume funzioni di collaboratore vicario.