ESTERO NEWS 1/2022 - Selezione del personale da destinare all’estero: modifica dei bandi e nuova piattaforma

02.02.2022 10:19
Categoria: Estero

Si è svolto in data 1 febbraio l’incontro fra il Ministero degli Esteri (MAECI) e le organizzazioni sindacali in relazione al contingente del personale scolastico 2022/23 che presta servizio all’ estero e sui futuri bandi di reclutamento, di prossima emanazione, per il personale dirigente di area inglese e tedesco, le cui graduatorie sono esaurite.
Relativamente al contingente, l’Amministrazione ha fornito l’informativa illustrando i criteri generali che saranno utilizzati che per la sua definizione. La Cisl Scuola si è riservata una più attenta valutazione della proposta dopo l’analisi del testo che l’amministrazione si è impegnata a trasmettere a conclusione dell’incontro. Proprio per riprendere un confronto più approfondito e portarlo possibilmente a conclusione è stato già calendarizzato un successivo incontro per lunedì 7 febbraio.
Relativamente ai prossimi bandi, l’Amministrazione ha comunicato che tutte le operazioni propedeutiche al reclutamento saranno gestite direttamente dal MAECI su una nuova piattaforma, in fase di progettazione. Non sarà più utilizzato, pertanto, il sistema POLIS “Istanze on line” del Ministero dell’Istruzione. Presumibilmente, considerata l’urgenza, per la presentazione della domanda riferita al reclutamento dei dirigenti scolastici per l’area inglese e tedesca sarà utilizzata la modalità cartacea. I requisiti di accesso e le modalità di valutazione non dovrebbero subire sostanziali modifiche. Probabile una riduzione del punteggio minimo per l’accesso al colloquio di idoneità (nel precedente bando la soglia minima era di 20 punti per i dirigenti e docenti, 10 punti per il personale Ata). Altra probabile novità potrebbe essere l’attribuzione di un punteggio al colloquio di idoneità. La CISL Scuola, come pure le altre organizzazioni sindacali, ritiene che il meccanismo di reclutamento resti purtroppo molto farraginoso, con gravi ripercussioni sulle reali possibilità di coprire di tutti i posti disponibili.