Maggio 2023

In questo numero:

Note di apertura: Non basta la parola (Ivana Barbacci)
Un anno con don Milani: La “campana stonata” che ha fatto storia (Paolo Landi)
Il mondo intorno: La libertà secondo il Signor G. (Emidio Pichelan)
Con gli occhi della storia: La costituzione antifascista (Paolo Acanfora)
Una scuola per Lucignolo: L’originalità non è un presupposto o un mito... (Raffaele Mantegazza)
Conoscere la nostra scuola: Alle elementari arrivano i moduli (Reginaldo Palermo)
Strumenti per il mestiere: Attualità, frontiere e limiti dell’Intelligenza Artificiale-2 (Donato De Silvestri)
Una pagina d'autore: Forza di gravità leggera (Leonarda Tola)
Zibaldone minimo: Limite (Gianni Gasparini)
Il mese sindacale: Gli impegni di maggio

Scrivici, se vuoi, a redazione@cislscuola.it

Scarica il fascicolo in pdf

1° maggio 2023, il lavoro al centro della Costituzione

Il 1° maggio si terrà a Potenza, con inizio alle ore 10.30, la manifestazione unitaria di CGIL, CISL e UIL. A Roma, a Piazza San Giovanni in Laterano, a partire dalle 15 il tradizionale concertone.

La celebrazione del Primo Maggio 2023 è dedicata al 75° anniversario della Costituzione, che pone il lavoro a fondamento della Repubblica. La città di Potenza è stata scelta come simbolo della difficile situazione del meridione ma anche come luogo dal quale può partire una nuova stagione di rilancio e crescita del Sud.

27 maggio 2023, marcia a Barbiana

Il 27 maggio 2023 è giorno del centenario della nascita di Don Milani e, per ricordarlo, è stata organizzata una marcia a Barbiana.

Chi fosse interessato a un progetto didattico: Incontrare don Milani: l'uomo l'educatore il profeta (85 slide con foto storiche e citazioni), può richiederlo scrivendo a paololandi.rm@gmail.com e lo riceverà on-line gratuitamente.

I NOSTRI AUTORI

Paolo Acanfora, docente di Storia contemporanea all'Università La Sapienza di Roma.

Donato De Silvestri, professore a contratto di Progettazione e documentazione del lavoro socio-educativo presso l’Università di Verona. Ha pubblicato: Didattica. Essere buoni docenti oggi, Tecnodid 2020.

Gi(ov)anni Gasparini, sociologo e scrittore. È autore di scritti di sociologia, poesia, critica letteraria, teatro, spiritualità, natura.

Paolo Landi, allievo di Don Milani alla scuola di Barbiana e ex sindacalista della Cisl

Raffaele Mantegazza, pedagogista, educatore, saggista e narratore. Docente universitario. Uno dei suoi ultimi libri: La scuola dopo il coronavirus, Castelvecchi 2020.

Reginaldo Palermo, già maestro e dirigente scolastico, giornalista pubblicista, ha collaborato con riviste di pedagogia e didattica. Attualmente è vicedirettore di La Tecnica della Scuola.

Emidio Pichelan, insegnante e sindacalista della Cisl. Formatore del Centro Studi Cisl. Ha fatto parte del CdA del Cede e del Cedefop a Berlino.

Leonarda Tola, studi classici. È stata insegnante e dirigente scolastico, è giornalista pubblicista. Collabora da tempo con la nostra rivista Scuola e Formazione.