Aprile 2023

In questo numero:

Note di apertura: Feste di liberazione (Ivana Barbacci)
Un anno con don Milani: “Chiamo uomo chi è padrone della sua lingua” (Monica Lazzaretto)
Il mondo intorno: “Mi preoccupa la stupidità umana” (Emidio Pichelan)
Con gli occhi della storia: Italiani o antifascisti? (Paolo Acanfora)
Una scuola per Lucignolo: Avrai diritto al silenzio, alla distrazione, alla disconnessione (Raffaele Mantegazza)
Conoscere la nostra scuola: Una conferenza nazionale sulla scuola (Reginaldo Palermo)
Strumenti per il mestiere: Attualità, frontiere e limiti dell’Intelligenza Artificiale (Donato De Silvestri)
Una pagina d'autore: I tempi sono cambiati (Leonarda Tola)
Zibaldone minimo: Interstizio (Gianni Gasparini)
Il mese sindacale: Gli impegni di aprile

Scrivici, se vuoi, a redazione@cislscuola.it

Scarica la pagina in pdf

I NOSTRI AUTORI

Paolo Acanfora, docente di Storia contemporanea all'Università La Sapienza di Roma.

Donato De Silvestri, professore a contratto di Progettazione e documentazione del lavoro socio-educativo presso l’Università di Verona. Ha pubblicato: Didattica. Essere buoni docenti oggi, Tecnodid 2020.

Gi(ov)anni Gasparini, sociologo e scrittore. È autore di scritti di sociologia, poesia, critica letteraria, teatro, spiritualità, natura.

Monica Lazzaretto, docente distaccata per la prevenzione del disagio minorile presso la cooperativa di solidarietà sociale Giuseppe Olivotti scs di Mira (VE), Responsabile Centro Studi.

Raffaele Mantegazza, pedagogista, educatore, saggista e narratore. Docente universitario. Uno dei suoi ultimi libri: La scuola dopo il coronavirus, Castelvecchi 2020.

Reginaldo Palermo, già maestro e dirigente scolastico, giornalista pubblicista, ha collaborato con riviste di pedagogia e didattica. Attualmente è vicedirettore di La Tecnica della Scuola.

Emidio Pichelan, insegnante e sindacalista della Cisl. Formatore del Centro Studi Cisl. Ha fatto parte del CdA del Cede e del Cedefop a Berlino.

Leonarda Tola, studi classici. È stata insegnante e dirigente scolastico, è giornalista pubblicista. Collabora da tempo con la nostra rivista Scuola e Formazione.