Marzo 2023

In questo numero:

Note di apertura: Un anno di guerra (Ivana Barbacci)
Un anno con don Milani: Don Milani, la parola per gli scartati (Ivo Lizzola)
Il mondo intorno: "Vedevano tutto e non volevano sapere" (Emidio Pichelan)
Con gli occhi della storia: La violenza politica e la scuola (Paolo Acanfora)
Una scuola per Lucignolo: Quello che studierai sarà prima di tutto bello (Raffaele Mantegazza)
Conoscere la nostra scuola: 1985, verso la rivoluzione delle elementari (Reginaldo Palermo)
Strumenti per il mestiere: Le Tic rendono più intelligenti? (Donato De Silvestri)
Una pagina d'autore: Imparare dai maestri (Leonarda Tola)
Zibaldone minimo: Punto (Gianni Gasparini)
Il mese sindacale: Gli impegni di marzo

Scrivici, se vuoi, a redazione@cislscuola.it

Scarica la pagina in pdf

I NOSTRI AUTORI

Paolo Acanfora, docente di Storia contemporanea all'Università La Sapienza di Roma.

Donato De Silvestri, professore a contratto di Progettazione e documentazione del lavoro socio-educativo presso l’Università di Verona. Ha pubblicato: Didattica. Essere buoni docenti oggi, Tecnodid 2020.

Gi(ov)anni Gasparini, sociologo e scrittore. È autore di scritti di sociologia, poesia, critica letteraria, teatro, spiritualità, natura.

Ivo Lizzola, docente di Pedagogia Generale e Sociale presso l'università di Bergamo. Tra i suoi ultimi libri Aver cura della vita. Dialoghi a scuola sul vivere e sul morire, Castelvecchi 2021.

Raffaele Mantegazza, pedagogista, educatore, saggista e narratore. Docente universitario. Uno dei suoi ultimi libri: La scuola dopo il coronavirus, Castelvecchi 2020.

Reginaldo Palermo, già maestro e dirigente scolastico, giornalista pubblicista, ha collaborato con riviste di pedagogia e didattica. Attualmente è vicedirettore di La Tecnica della Scuola.

Emidio Pichelan, insegnante e sindacalista della Cisl. Formatore del Centro Studi Cisl. Ha fatto parte del CdA del Cede e del Cedefop a Berlino.

Leonarda Tola, studi classici. È stata insegnante e dirigente scolastico, è giornalista pubblicista. Collabora da tempo con la nostra rivista Scuola e Formazione.