Gennaio 2023

Cambia da questo numero la modalità di consultazione della nostra Agenda mese, augurandoci che possa risultare più agile, soprattutto per chi vi accede utilizzando tablet o smartphone.
Per aprire ogni singolo articolo basta "cliccarne" il titolo riportato nel sommario, al quale sarà possibile ritornare con un altro semplice "clic" ultimata la lettura.
Resta comunque la possibilità di scaricare, ed eventualmente stampare, l'intero fascicolo mensile in formato pdf.

Buona lettura, con i migliori auguri per il nuovo anno!

In questo numero:

Note di apertura: Sogno di un mondo senza prigioni (Ivana Barbacci)
Un anno con don Milani: La straordinaria attualità della didattica di Barbiana (Donato De Silvestri)
Il mondo intorno: La nascita del welfare state (Emidio Pichelan)
Con gli occhi della storia: Il totalitarismo: una categoria utile? (Paolo Acanfora)
Una scuola per Lucignolo: La scuola non invaderà mai i tuoi spazi privati (Raffaele Mantegazza)
Conoscere la nostra scuola: Sulla scuola l'onda del 1968 (Reginaldo Palermo)
Strumenti per il mestiere: Insegnare con le TIC (Donato De Silvestri)
Una pagina d'autore: Sulle tracce della PAROLA (Leonarda Tola)
Zibaldone minimo: Lettera (corrispondenza) (Gianni Gasparini)
Il mese sindacale: Gli impegni di gennaio

Scrivici, se vuoi, a redazione@cislscuola.it

Scarica la pagina in pdf

I NOSTRI AUTORI

Paolo Acanfora, docente di Storia contemporanea all'Università La Sapienza di Roma.

Donato De Silvestri, professore a contratto di Progettazione e documentazione del lavoro socio-educativo presso l’Università di Verona. Ha pubblicato: Didattica. Essere buoni docenti oggi, Tecnodid 2020.

Gi(ov)anni Gasparini, sociologo e scrittore. È autore di scritti di sociologia, poesia, critica letteraria, teatro, spiritualità, natura.

Raffaele Mantegazza, pedagogista, educatore, saggista e narratore. Docente universitario. Uno dei suoi ultimi libri: La scuola dopo il coronavirus, Castelvecchi 2020.

Reginaldo Palermo, già maestro e dirigente scolastico, giornalista pubblicista, ha collaborato con riviste di pedagogia e didattica. Attualmente è vicedirettore di La Tecnica della Scuola.

Emidio Pichelan, insegnante e sindacalista della Cisl. Formatore del Centro Studi Cisl. Ha fatto parte del CdA del Cede e del Cedefop a Berlino.

Leonarda Tola, studi classici. È stata insegnante e dirigente scolastico, è giornalista pubblicista. Collabora da tempo con la nostra rivista Scuola e Formazione.