PROGETTI EUROPEI

Il progetto EDUMAT+

La CISL Scuola nazionale coordina il progetto Edumat+, finalizzato a fornire supporti metodologici didattici e didattici agli insegnanti per l'insegnamento del coding e delle discipline STEM nella scuola primaria, come strumento innovativo di supporto e implementazione dell'insegnamento delle materie umanistiche.

Il progetto CAVE

La CISL Scuola nazionale coordina il progetto triennale Communication and Visual Education in Homeschooling (CAVE project - 2020-1-IT02-KA226-SCH-095188) finanziato dalla Commissione europea attraverso l’Agenzia Nazionale per il Programma dell’Unione Europea Erasmus plus.
Il progetto coinvolge Sapienza Università di Roma, Pixel (Istituto internazionale di istruzione e formazione), istituzioni scolastiche della Lituania, della Polonia e della Romania, insieme al Sindacato nazionale degli Ispettori spagnoli.

Scopo del progetto

Lo scopo del progetto è di contribuire allo sviluppo di competenze digitali di base e trasversali per un arricchimento delle metodologie didattiche, valorizzando le opportunità di relazione e partecipazione offerte dalle piattaforme online
.Lavorare sull'innovazione delle strategie di condivisione dei materiali didattici in piattaforme sociali vicine all'esperienza relazionale quotidiana online dei giovani, nonché sulla migliore comunicabilità dei materiali didattici attraverso l'adozione di linguaggi visivi e di storytelling è un tentativo di rafforzare anche il coinvolgimento degli alunni nelle attività didattiche, in un ambiente digitale protetto. 

Le attività in programma

È prevista la realizzazione di

  • un Corso di formazione online per insegnanti di diverse discipline, incentrato sull'uso del linguaggio infografico e sull'applicazione del visual storytelling nella didattica
  • una piattaforma di social media rivolta agli insegnanti della scuola primaria e agli alunni
  • un insieme di strumenti e metodologie di valutazione circa le competenze digitali.

Gli alunni delle scuole partner del progetto utilizzeranno le unità di apprendimento e diventeranno protagonisti di un diverso modo di integrare il digitale nella didattica, sperimentando insieme ai loro docenti nuove tecniche e diverse metodologie per l’insegnamento-apprendimento.