Assunzioni da GPS I fascia su sostegno, la procedura illustrata ai sindacati

26.05.2023 23:36

In un incontro con i sindacati che si è tenuto in modalità a distanza venerdi 26 maggio, il Ministero ha presentato la bozza del Decreto Ministeriale riguardante la procedura straordinaria di assunzione prevista dall'articolo 5, commi dal 5 al 17, del D.L. 22 aprile 2023 (Assunzioni su sostegno da GPS). La procedura, pur con qualche differenza, richiama quella seguita per le precedenti assunzioni da GPS (comma 4 D.L.73/21 e comma 5-ter del D.L.228/21).
Al termine della fase ordinaria di assunzioni in ruolo, è prevista, sui posti di sostegno, l'assunzione con contratto a tempo determinato degli aspiranti inseriti a pieno titolo nella I fascia delle GPS (ed eventualmente negli elenchi aggiuntivi). La partecipazione alla procedura sarà facoltativa: di conseguenza, coloro che non intenderanno parteciparvi, non vedranno compromessa le possibilità di stipulare successivamente un contratto a tempo determinato. Diversamente, coloro che partecipando alla procedura avranno assegnata una scuola non potranno partecipare all'assegnazione delle supplenze per tutte le GPS e per le graduatorie di istituto, anche in caso di rinuncia alla nomina ricevuta. Avranno invece titolo all’assegnazione di supplenze coloro che, partecipando alla procedura per assunzione da GPS ma non avendo indicato nella propria istanza tutte le scuole disponibili, non dovessero ricevere una nomina.
A fronte di una casistica così articolata e disomogenea, tutte le organizzazioni sindacali hanno sollevato perplessità e chiesto un ripensamento complessivo.
Al termine delle operazioni svolte con le procedure sopra descritte, sui posti eventualmente rimasti vacanti verrà attivata una procedura di call veloce cui potranno partecipare solo gli aspiranti che, avendo partecipato alla procedura per la propria provincia, non siano stati assegnati a nessuna scuola. I termini per la presentazione dell'istanza di partecipazione alla call saranno piuttosto ristretti e fissati a livello nazionale.
È il caso di ricordare che alla procedura di nomina da GPS I fascia su sostegno non potranno partecipare gli aspiranti in attesa di riconoscimento del titolo conseguito all'estero. Gli stessi saranno inseriti in un secondo elenco aggiuntivo, in coda alle GPS di I fascia e agli elenchi aggiuntivi, esauriti i quali potranno stipulare contratti a tempo determinato con clausola risolutiva.
Il DM sarà ora inviato al CSPI per il prescritto parere.