Organici del personale docente e ATA per il 2023/24, informativa al Ministero

28.02.2023 15:02

Si è svolto lunedì 27 febbraio al Ministero dell’Istruzione e del Merito l'incontro di informativa sugli organici per il prossimo anno scolastico 2023/24. Il Direttore Generale del Personale ha illustrato le tabelle che saranno proposte al MEF per il consueto decreto interministeriale di assegnazione dei posti agli Uffici Scolastici Regionali.
Per quanto riguarda i docenti è prevista una conferma delle dotazioni complessivamente funzionanti nell’anno in corso, con alcune modifiche che riguardano:

• l'incremento di 9.000 posti sul sostegno, ultima tranche dei 25.000 previsti dalla legge di bilancio per il 2021
  • l'aumento dei posti di educazione motoria alla primaria per effetto del coinvolgimento delle future classi quarte, aumento che tuttavia, stante l’invarianza della dotazione complessiva, avviene a scapito dei posti comuni
  • la rideterminazione dei posti che possono essere utilizzati per formare le classi in deroga ai parametri del DPR 81, al fine di diminuire il numero degli alunni per classe nelle scuole disagiate o in aree soggette a fenomeni di spopolamento.

Proprio su quest’ultimo punto, a fronte di una riduzione del contingente finalizzato alla diminuzione del numero di alunni per classe, la CISL scuola ha chiesto che venga attivato il tavolo di confronto, trovando adesione anche da parte delle altre sigle. L'Amministrazione si è impegnata a riconvocare quanto prima le organizzazioni sindacali. La CISL Scuola ha chiesto inoltre un approfondimento per quanto riguarda i posti destinati alle attività di istruzione per gli adulti, su cui da qualche anno non vengono rese informazioni.
Sugli organici del personale ATA l'Amministrazione ha fornito tabelle che confermano sostanzialmente gli attuali organici per tutti i profili, ad eccezione dei DSGA per i quali si attende di conoscere il dato definitivo sul numero delle scuole sottodimensionate.
Su tutte le problematiche del personale ATA l'Amministrazione si è comunque impegnata a convocare un apposito incontro.