In linea il mensile di febbraio dell'Agenda CISL Scuola 2022/23. Attualità, cultura, pedagogia, storia.

02.02.2023 09:19

Non è questione di empatia”. Questo il titolo delle Note introduttive con cui Ivana Barbacci apre il mensile dell’Agenda CISL Scuola del mese di febbraio. Lo spunto è l’episodio della professoressa di Rovigo “bullizzata” dagli alunni, ma la riflessione si incentra sulla necessità di rompere l’isolamento della scuola e di rinsaldarne l’alleanza con la società.
L’omaggio a Don Milani è affidato in questo numero a Francesco Lauria, che rievoca l’episodio del Santo Scolaro, il mosaico realizzato dai ragazzi della scuola di Barbiana, attualizzandone il significato.
Essere costantemente preparati alle “buone battaglie”, facendo memoria di quelle che la storia ci presenta in rassegna, è la necessità richiamata nella riflessione di Emidio Pichelan nella rubrica “Il mondo intorno”.
E ancora di memoria, ma questa volta sul rischio che si trasformi in adempimento burocratico, ci parla Paolo Acanfora, ricollegandosi a una preoccupazione manifestata nei giorni scorsi (nel giorno della memoria, appunto) dalla senatrice Liliana Segre.
Autorità e conflitto, inquadrati nel contesto di una relazione educativa, sono i termini su cui ruota il contributo di Raffaele Mantegazza, scritto in precedenza ma anch’esso in qualche modo riconducibile all’evento di cronaca richiamato nelle Note introduttive.
Prosegue la breve storia della nostra scuola curata da Reginaldo Palermo, che ricorda il significato e il valore della legge 517/1977, punto di svolta per un sistema che vede nell’integrazione uno dei suoi aspetti più qualificanti.
Al coding e al pensiero computazionale, proseguendo il ragionamento già sviluppato nel mese di gennaio sull’insegnamento con le TIC, è dedicato l’articolo di Donato De Silvestri.
Leonarda Tola ci introduce alla lettura di Daniele Mencarelli e del suo ultimo libro, Fame d’aria, di cui ci propone come di consueto uno stralcio.
Consistenza è il termine scelto da Gianni Gasparini per la riflessione condotta nel suo Zibaldone minimo.
Concludono il mensile di febbraio gli appunti sulle principali incombenze che attendono il sindacato in questo mese.

La lettura del mensile può essere fatta navigando on line o scaricando la versione in formato pdf.