Concluso il confronto sulla procedura concorsuale riservata agli assistenti amministrativi facenti funzione

24.06.2022 11:17

Giovedì 23 giugno si è tenuto, da remoto, l'incontro conclusivo relativo al confronto sulla "procedura concorsuale a posti di DSGA riservata agli assistenti amministrativi facenti funzione". L'Amministrazione ha presentato al riguardo la bozza del Decreto in una versione che appare molto migliorata rispetto a quelle precedentemente proposte, accogliendo sostanzialmente buona parte delle osservazioni delle parti sindacali.
La CISL Scuola, nell'esprimere apprezzamento per le novità introdotte, ha però denunciato con forza, in premessa, come tale procedura, ancora una volta, non ricomprenda il personale che, pur vantando il requisito del servizio richiesto, è sprovvisto del titolo di studio. Per questo motivo la CISL Scuola, in considerazione dei tempi necessari alla preparazione della procedura e dell'ormai avviato percorso di rinnovo contrattuale, ha sottolineato che proprio il CCNL potrebbe essere lo strumento per dare soluzione definitiva al problema, anche tenuto conto delle modifiche legislative introdotte dal D.L.80/2021 al T.U. sul pubblico impiego.
Nel merito della bozza di decreto la CISL Scuola ha richiesto:

• informazioni puntuali relative al numero degli interessati, sia provvisti del titolo che senza, per regione di appartenenza;
  • di conoscere precisamente il numero dei posti che il Ministero intende mettere a bando (allo stato attuale il bando prevede che sia a bando il 30% dei posti previsti nei piani dei fabbisogni);
  • che i quesiti (previsti in numero di 60) prevedano non situazioni astratte ma precisi casi concreti come previsto dal Decreto Legislativo 75/2017;
  • che sia modificata la tabella di valutazione dei punteggi, in modo da valorizzare i titoli posseduti, con particolare riguardo a quello di servizio nel profilo di destinazione;
  • che venga integrato il programma previsto dall'Allegato B con l'inclusione, fra le norme cui viene fatto riferimento, anche di quelle di natura contrattuale.