Esami di Stato, Audizione dei sindacati alla 7ª Commissione del Senato

09.01.2020 09:18

Si è svolta mercoledì 8 gennaio 2020 l'audizione dei sindacati presso la Commissione 7ª del Senato (Istruzione pubblica, beni culturali) in materia di esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione. Come di consueto in queste circostanze, il contributo portato dalla CISL Scuola con un proprio intervento è stato acquisito agli atti sotto forma di memoria scritta, che si riporta in allegato.
In particolare la CISL Scuola ha evidenziato la necessità di una corretta interpretazione dei percorsi PCTO, esperienza da affidare alle autonomie scolastiche e da interpretare in senso pienamente formativo; ha condiviso il richiamo esplicito al Documento del 15 maggio come strumento essenziale per connettere l'attività delle commissioni esaminatrici alla specificità dei percorsi formativi; ha espresso apprezzamento per la valorizzazione del credito scolastico, così come per la decisione di prevedere che almeno una delle tracce della tipologia B debba riguardare l'ambito storico; ha sottolineato la diversa natura e finalità delle prove INVALSI rispetto a quelle dell'Esame di Stato, pur considerando opportuno che la partecipazione alle prove nell'ultimo anno di corso sia prerequisito per l'accesso all'esame; ha espresso forti riserve sulla procedura del sorteggio delle buste per la prova orale, richiamando infine l'esigenza di garantire agli istituti professionali le necessarie condizioni logistiche per lo svolgimento di prove pratiche, nell'ottica di un ulteriore rafforzamento delle attività laboratoriali.