Cambiare le pensioni, dare lavoro ai giovani. Il 17 dicembre tre manifestazioni unitarie

15.12.2015 15:47

Torino, Firenze e Bari le piazze in cui giovedì 17 dicembre 2015 si svolgeranno in contemporanea, dalle 9,30 alle 14, gli attivi unitari interregionali dei quadri e dei delegati di Cgil-Cisl-Uil. a sostegno delle proposte di modifica alla disciplina pensionistica avanzate dalle tre confederazioni, fra le quali anche quella riguardante la situazione delle cosiddette "quote 96" della scuola.
Siamo arrivati a queste iniziative perché con la Legge di stabilità 2016, il Governo non offre risposte adeguate alle rilevanti ingiustizie ed iniquità presenti nel sistema previdenziale”, come affermano in una nota congiunta le tre confederazioni.
"E’ un grave errore - prosegue la nota- non introdurre la flessibilità di accesso alla pensione". ''La proroga del blocco della perequazione fino al 2018 delle pensioni è sconcertante e non ripristina il diritto alla rivalutazione già previsto dalla recente sentenza della Corte Costituzionale. L'estensione, pur parziale, della no tax area per i pensionati è positiva ma va attuata nel 2016 e non nel 2017 come prevede la legge''.
Inoltre i sindacati ritengono che "la settima salvaguardia degli esodati, così com’è definita, non e' risolutiva in quanto non copre tutta la platea stimata dall'Inps e l'attuazione dell'opzione donna e' limitata al 31 dicembre 2015".
È grave sottrarre risorse al Fondo dei lavori usuranti che, invece, andrebbero utilizzati per dare una risposta ai lavoratori che svolgono mansioni particolarmente faticose. Ad oggi “non si dà una soluzione alle migliaia di dipendenti della scuola, quota 96, che continuano ad essere penalizzati dal più grossolano errore della legge Fornero, né al tema delle ricongiunzioni onerose”.
Le tre manifestazioni sindacali si svolgeranno secondo queste modalità:

• A Torino, presso il Teatro Alfieri (Piazza Solferino, 4), confluiranno i delegati di Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Sardegna, Lombardia, Alto Adige, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Introdurrà Domenico Proietti della Segreteria Nazionale UIL e concluderà Annamaria Furlan, Segretaria Generale CISL.
  • A Firenze, presso il Nelson Mandela Forum (Piazza Enrico Berlinguer), confluiranno i delegati di: Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Introdurrà Maurizio Petriccioli della Segreteria Nazionale CISL e concluderà Susanna Camusso, Segretaria Generale CGIL.
  • A Bari, presso il Teatro Team (via Prezzolini), confluiranno i delegati di: Campania, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Introdurrà Vera Lamonica della Segreteria nazionale CGIL e concluderà Carmelo Barbagallo, Segretario Generale UIL.

LE PROPOSTE DI CGIL CISL UIL

IL MANIFESTO DELLE INIZIATIVE