Consiglio Generale Cisl l'8 ottobre. Eleggerà il nuovo segretario generale

28.09.2014 09:06

"La mia scelta scaturisce dalla necessita' di avviare una rimodulazione dell'assetto organizzativo della Cisl con una discussione aperta". Lo ha detto il segretario generale uscente Raffaele Bonanni formalizzando mercoledì 24 settembre le sue dimissioni ad una riunione della segreteria allargata ai vertici di categorie e del territorio. Servira' "non solo per salvaguardare la Cisl ma tutto il Paese in un momento in cui sta saltando tutto". Una decisione "frutto di una meditazione profonda e non perche' siano mancati fiducia e consenso di tutto il gruppo dirigente", precisa Bonanni. "Non lascio la direzione a causa dell'articolo 18 - aggiunge, dicendo che - con Renzi finisce l'autorevolezza del potere politico".
"Avevo gia' precisato e indicato alcuni mesi fa Annamaria Furlan come mio successore - ha aggiunto Bonanni- e la sua elezione a segretario generale aggiunto a larghissima maggioranza e' stata dimostrazione della grande unita' della Cisl. Credo - ha sottolineato - che bisogna continuare su questa strada consolidando la piena unita' della Cisl".
La scelta di lasciare la segreteria cinque mesi prima della scadenza scaturisce - ha spiegato Bonanni - "dall'esigenza di riavviare una rimodulazione dell'assetto organizzativo della Cisl, con una discussione aperta, non solo per salvaguardare la Cisl ma tutto il Paese,nel momento in cui sta saltando tutto". Bonanni ha quindi sottolineato l'esigenza di "continuare a lavorare nei territori e nelle categorie" perche' questa "e' la cultura vincente della Cisl".
L'intervento di Bonanni e' stato chiuso da un lungo applauso e dopo un breve ringraziamento nessuno e' intervenuto: "Vuol dire - ha commentato Bonanni - che condividete le mie parole". La segreteria allargata della Cisl, che ha raccolto le dimissioni, ha stabilito la data dell'8 ottobre per il consiglio generale che dovrà eleggere il nuovo segretario generale della confederazione. Consiglio generale che dovrà prima ratificare la decisione e poi eleggere anche la nuova segreteria, decaduta con le dimissioni del segretario generale.