Il parere del CSPI sullo schema di decreto riguardante i percorsi a indirizzo musicale delle scuole medie

12.05.2022 13:18

Nell'adunanza plenaria svoltasi ieri, 11 maggio, in modalità telematica, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso all'unanimità il proprio parere favorevole sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze recante la «Disciplina dei percorsi a indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado di cui all'articolo 12, comma 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60»

Nella premessa del parere il CSPI

  • apprezza il contenuto dello schema di decreto, in particolare l’elevato spessore culturale e disciplinare delle “Indicazioni nazionali" per l'insegnamento in questione (Allegato A) che - in coerenza con le “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione” - esplicita la necessaria promozione della conoscenza e dell'esperienza diretta dell’espressione musicale nei suoi molteplici linguaggi, favorendo lo sviluppo della creatività delle alunne e degli alunni; 
  • sottolinea che i due documenti sottoposti a parere (decreto e allegato), "disciplinando i percorsi a indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado, permette di dare piena dignità ad una cultura millenaria all’interno di una cornice di promozione della cultura umanistica, di valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e di sostegno della creatività, così come di sviluppo del sapere universale"; 
  • auspica che l’attuazione del decreto possa permettere un adeguato monitoraggio delle attività delle scuole a indirizzo musicale anche in previsione di una più equa distribuzione sul territorio nazionale dei percorsi previsti;
  • auspica, altresì, che detti percorsi "possano permettere attività interdisciplinari che coinvolgano le altre discipline strettamente correlate alla musica ... per permettere quella contaminazione metodologica e didattica che è volano per il reale successo formativo di tutti e di ciascuno";
  • auspica, infine, che sia esplicitata in fase di iscrizioni la necessaria priorità per l’accesso ai licei musicali per gli studenti provenienti dai percorsi a indirizzo musicale del settore inferiore.