Le organizzazioni sindacali del settore dell’istruzione impegnate per uno sviluppo ambientale sostenibile

29.04.2022 21:28

Si è svolta oggi 29 aprile, presso l’Hotel Ripa a Roma, la Conferenza internazionale organizzata da ETUCE (European Trade Union Committee for Education - Comitato sindacale europeo) sul tema del ruolo che le organizzazioni sindacali possono svolgere nel sostegno e nella promozione culturale dello sviluppo ambientale sostenibile. Presenti all'iniziativa i rappresentanti di CISL Scuola, FLC CGIL e UIL Scuola.
La CISL Scuola, rappresentata per l'occasione dal segretario nazionale Salvo Inglima, ha sottolineato come l'introduzione e la promozione del tema della sostenibilità ambientale nell'agenda dei sindacati europei del settore dell'istruzione debba rappresentare sempre più una priorità. La capacità di affrontare efficacemente, anche all'interno del sindacato, il delicato tema del cambiamento climatico e, soprattutto, la capacità di implementare modalità/metodolgie di apprendimento all'interno della comunità scolastica al fine di rendere più efficaci le azioni a sostegno di comportamenti ecosostenibili è fondamentale per la piena acquisizione di quelle competenze trasversali su cui si fonda l'educazione alla cittadinanza globale.
Inglima ha inoltre ricordato come la CISL Scuola, fermamente convinta che il mondo scolastico non possa rimanere estraneo alle tematiche della sostenibilità ambientale, abbia dedicato al tema grande attenzione durante il recente congresso nazionale ribadendo la necessità di alimentare, all’interno della comunità scolastica, le necessarie conoscenze per favorire l’acquisizione di corretti modelli comportamentali che condizioneranno il futuro del Paese e del pianeta. Saranno i nostri alunni di oggi a governare la complessità e la drammaticità delle stagioni politiche ed economiche su cui ricadranno gli effetti dell’emergenza climatica, e purtroppo non solo quelli. Occorre condurli a riflettere, ad avere la consapevolezza di quanto le azioni dell’oggi abbiano ricadute su un domani che è soprattutto il loro domani.
Richiamando il significativo rilievo costituzionale che recentemente la tutela ambientale ha assunto in Italia, con l’integrazione dell’art.9 Cost, la CISL Scuola ritiene che le risorse del PNRR possano offrire una decisiva svolta alle azioni legate alla sostenibilità ambientale, alla transizione ecologica e tecnologica e alla promozione dell’educazione alla Cittadinanza Globale.