Finalmente assegnate alle scuole le risorse per pagare le supplenze di maggio e giugno

04.11.2021 22:40

Dopo ben cinque mesi di attesa, finalmente i supplenti temporanei ancora in attesa degli stipendi per servizi resi a maggioe giugno potranno ricevere quanto di loro spettanza con una emissione speciale che NOIPA ha annunciato per il prossimo 18 di novembre. Un ritardo del tutto inammissibile, dovuto ad una mancanza di risorse che la nostra Organizzazione aveva segnalato già nello scorso mese di luglio al Ministero. La copertura economica necessaria per dar corso al pagamento di quanto dovuto è arrivata con lo stanziamento di 288 milioni di euro (per la copertura di 100.000 contratti di supplenza) approvato a fine settembre in occasione della conversione del decreto legge 111/2021 (Green Pass). Un ulteriore mese è trascorso da allora in attesa della registrazione, da parte dalla Corte dei Conti, del decreto con cui il MEF assegna tali risorse sul capitolo del bilancio del Ministero destinato al pagamento delle supplenze. La registrazione è avvenuta in data 3 novembre consentendo così il caricamento dei fondi sui POS delle scuole.