Furlan su autonomia: scuola sia elemento unificante del Paese

15.02.2019 14:24

(ANSA) - NAPOLI, 15 FEB - "Il tema dell'autonomia, così come fino adesso appare, non dà garanzie sulla tenuta solidale di cui le comunità hanno bisogno. Siamo un unico Paese". Cosi' il leader della Cisl Annamaria Furlan, a Napoli per un convegno sulla giustizia minorile. "L' autonomia - ha spiegato rispondendo ai cronisti sul fenomeno della dispersione scolastica - è prevista dalla Costituzione italiana su alcune competenze e credo possa essere al contrario molto positiva, di stimolo alla crescita e alla responsabilizzazione, al protagonismo delle regioni e degli enti locali. Ma sul tema dell'ordinamento scolastico - ha sottolineato - credo che l'Italia debba continuare a essere una assolutamente. Il tema della scuola è unificante in un Paese. Quindi dobbiamo stare molto attenti su come coniugare l'istruzione con l'autonomia. È un tema delicatissimo".
"Credo - l' auspicio del segretario della Cisl - che si debbano aprire confronti non solo con le tre regioni interessate e con le forze sociali, perchè la scuola è elemento educativo unificante di un paese. Attraverso la scuola facciamo gli italiani e le italiane e questo deve essere tenuto molto presente dal legislatore". (ANSA)