Sistema di valutazione, l'approccio è quello giusto

18.08.2012 19:22

In un'intervista a Tecnica della Scuola il segretario generale della Cisl Scuola ribadisce il giudizio positivo sullo schema di Regolamento sul sistema di valutazione. Sicuramente migliorabile, ma l'approccio è finalmente quello giusto.

Nè premi nè castighi, si parte dall'autovalutazione traguardando la rendicontazione sociale. Una valutazione che serve a conoscersi e a migliorarsi.

Il disegno sembra coerente con quanto previsto a suo tempo nel "Quaderno Bianco" del governo Prodi, ivi compresa la centralità del ruolo assegnato all'Invalsi.

Il lungo percorso che attende lo schema di regolamento darà l'opportunità di introdurre i miglioramenti necessari, ma non c'è ragione di perdere altro tempo.