Mobilità annuale (a.s. 2012/13), sottoscritto il CCNI

08.06.2012 20:46

E’ stata siglata in data odierna, 8 giugno, l’ipotesi di CCNI sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’a.s. 2012/13: l’accordo è intervenuto dopo un confronto lungo e complesso che ha registrato anche momenti di tensione rispetto ad alcuni “nodi politici”, tra i quali gli stessi che lo scorso anno avevano determinato, dopo i rilievi della Funzione Pubblica, la mancata sottoscrizione sindacale del contratto.

Fondamentale, rispetto al ripristino delle prerogative sindacali previste dal CCNL, è risultato il nuovo protocollo di intesa sul lavoro pubblico, grazie al quale si è “sbloccata” l’impasse sia sugli articoli 4 e 15, relativi alla contrattazione di istituto, sia sull’articolo relativo alla sostituzione dei Dsga, ora art. 14 e non più 11 bis, sia sull’art. 21 relativo alla riconversione professionale del personale ATA.

La sottoscrizione dell’ipotesi di CCNI, pur con le inevitabili mediazioni raggiunte, rappresenta un punto di sintesi rilevante che ha consentito l’affermazione di importanti richieste avanzate dalla CISL Scuola e la riconferma della competenza della contrattazione nella disciplina delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale.

Il testo sarà ora sottoposto alle procedure di controllo che si spera siano eseguite con la massima celerità.

La sottoscrizione definitiva del CCNI dovrebbe essere prevista entro il 10-15 luglio:  conseguentemente i termini per la presentazione delle domande saranno probabilmente fissati per la fine del mese di luglio (max i primi giorni di agosto 2012).

Di seguito, le principali modifiche e integrazioni.

* * *

Premessa all’articolato

E’ stata introdotta per affermare e ribadire il ruolo, le materie e le prerogative della contrattazione integrativa prevista dal vigente CCNL.

* * *

Eventi sismici (art. 1, comma 11)

E’ stata prevista la riapertura e l’integrazione della contrattazione per rispondere alle esigenze di interventi specifici per il personale coinvolto dai recenti eventi sismici.

* * *

Docenti in esubero (art. 2, comma 1, lett. h;  art. 2, comma 9, lett. e; art. 3, commi 1 e 3)

Le possibilità di utilizzo dei docenti in esubero sono state estese ai posti autorizzati per l’attuazione di progetti, attivati anche in via sperimentale.

La mediazione con l’amministrazione ha comportato l’inserimento della precisazione che in questi casi non dovranno sussistere altri posti disponibili a livello provinciale.

* * *

Docenti di religione cattolica

E’ stato chiarito che nei casi di dimensionamento che non consentono la conferma dell’utilizzazione degli insegnanti di religione nella stessa sede di servizio, si applicano le disposizioni dell’art. 20 del CCNI sulla mobilità (art. 2, comma 11).

Nell’art. 3-bis è stato precisato che l’ufficio regionale predisporrà il quadro complessivo delle disponibilità anche per i posti di religione, previa informativa alle Organizzazioni Sindacali.

* * *

Relazioni sindacali

Agli articoli 4 e 15 sono state richiamate le disposizioni del CCNL (in premessa) relative alle modalità di assegnazione nell’ambito delle sedi e/o plessi dell’istituto.

* * *

Licei musicali  e coreutici (art. 6-bis)

Accogliendo una richiesta sindacale che lo scorso anno era stata oggetto di nota a verbale, è stata finalmente estesa ai docenti di strumento musicale (dando la precedenza a coloro che sono in esubero provinciale) la possibilità di utilizzazione nell’ambito degli insegnamenti di “Esecuzione e interpretazione” e “Laboratorio di musica d’insieme”, pur se in subordine ai docenti forniti dei titoli indicati nella nota 2320 del 29.3.2012.

E’ stato precisato, inoltre, che la partecipazione ai progetti attivati in base alla legge 440/97 è valutabile come servizio prestato in questi insegnamenti solo fino all’a.s. 2011/12.

Con uno specifico comma aggiuntivo - e come avviene in generale per le operazioni di conferma delle utilizzazioni - è stato chiarito che:

  • anche nei licei musicali le conferme precedono le nuove utilizzazioni, ma solo nei riguardi degli aventi diritto sulla base della posizione occupata nella graduatoria;
  • le utilizzazioni nell’ambito della provincia precedono quelle dei docenti titolari in altra provincia.

* * *

Insegnamento curricolare della musica nella scuola primaria (art. 6-ter)

E’ stato precisato che al docente titolare di posto comune nella scuola primaria può essere affidato l'insegnamento curricolare della musica al di fuori delle proprie classi solo su base volontaria

* * *

Assegnazioni provvisorie dei docenti assunti in ruolo con decorrenza giuridica 1.9.2011

A seguito di una richiesta che la CISL Scuola ha avanzato con forza al tavolo della trattativa, e sostenuta da tutte le altre Organizzazioni Sindacali, è stato attenuato il vincolo quinquennale previsto dalla legge 106/11 per i docenti che sono stati assunti con decorrenza giuridica 1.9.2011.

Oltre a consentire l’assegnazione provvisoria per diversa provincia a coloro che beneficiano delle precedenze di cui all’art. 8 (punti I, III, IV, VI e VII, tra cui sono comprese le lavoratrici madri o, in alternativa i lavoratori padri con figlio di età fino a 3 anni), infatti, sarà possibile presentare domanda di assegnazione provvisoria per diversa provincia anche alle lavoratrici madri (o, in alternativa, ai lavoratori padri) che hanno figli di età superiore a tre anni e fino ad otto, pur non avendo diritto di precedenza.

* * *

Dsga coinvolti dal dimensionamento (art. 11, lett. o)

E’ stata prevista la possibilità di presentare domanda di utilizzazione in una scuola del comune di precedente titolarità anche ai Dsga che - pur non essendo stati individuati soprannumerari - sono stati assegnati, a seguito del dimensionamento, in una scuola compresa nel singolo dimensionamento ma situata in comune diverso.

* * *

Dsga in esubero (art. 13)

Sono state ampliate le possibilità di utilizzazione dei Dsga che risultano in esubero nella provincia a seguito dei dimensionamenti e delle disposizioni sulle scuole sottodimensionate.

A tale fine sono state incluse tra le disponibilità:

  • le scuole sottodimensionate (art. 4, comma 70, legge 183/11) da assegnare, al posto della reggenza, prioritariamente ai titolari nell’a.s. 2011/12;
  • i posti relativi a progetti autorizzati, anche in via sperimentale, solo qualora non risulti disponibile altro posto a livello provinciale.

* * *

Copertura dei posti vacanti e disponibili di Dsga

Sono state riproposte nel nuovo art. 14  le disposizioni che erano contenute nel precedente art. 11-bis qualora non siano sufficienti le procedure di copertura dei posti vacanti di Dsga previste dal CCNL.

* * *

Sequenza operativa del personale docente

L’ordine delle operazioni per le utilizzazioni del personale docente è stato sistematizzato e riorganizzato, introducendo maggiori elementi di chiarezza.