Segnali allarmanti sull'organico di fatto

24.07.2007 17:34

Ormai a fine luglio l’adeguamento dell’organico alle situazioni di fatto non ha ancora concluso il proprio iter, mentre si avvicina in modo preoccupante il termine di scadenza per le assunzione del personale a tempo indeterminato (31 luglio) e incombono tutte le altre procedure per l’avvio dell’anno scolastico.

Non è stata ancora messa la parola fine alla definizione degli organici di fatto e giungono invece dai territori, preoccupanti segnalazioni di interventi di modifica e ridimensionamento dei posti già attribuiti per rispondere alle pressanti richieste del Ministero dell’istruzione a sua volta incalzato da quello dell’economia.

Nel corso dell’odierno incontro sulle tematiche delle assunzioni a tempo determinato, la CISL Scuola ha manifestato preoccupazione per i tempi in cui si svolge l’operazione di adeguamento dell’organico e ancor più perchè ulteriori interventi, non rispettosi dei criteri stabiliti nella circolare sull’organico di fatto, possono mettere a rischio il diritto allo studio degli studenti, nonchè consolidare le iniquità.

La CISL Scuola, unitamente a FlcCgil e Uil Scuola, ha chiesto in merito un incontro urgente al Ministro.

Di seguito il testo del telegramma inviato al Ministro.

Telegramma n. 11/9a del 24 luglio 2007

Al Ministro Pubblica Istruzione

on.le Giuseppe Fioroni

Viale Trastevere 76/a - ROMA

Segreterie Nazionali  Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola chiedono urgente incontro gravissima situazione organici di fatto.

f.to: Panini - Scrima - Di Menna